Protocollo sicurezza Scuole dell’Infanzia

Regolamento recante le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-COV-2

Documento Scaduto

Descrizione

PREMESSA 

ll presente protocollo contiene le misure adottate dalle scuole dell’infanzia dell’Istituto  Comprensivo di Cividale del Friuli in vista della gestione in sicurezza delle attività scolastiche nell’anno 2021/2022, un anno che sarà contraddistinto dalla ripresa delle lezioni in presenza dopo la lunga sospensione conseguente alla pandemia da SARS-COV-2 che ha colpito anche il nostro Paese a partire da febbraio 2020. 

Il documento si rivolge: 

  • – Agli operatori della scuola (insegnanti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi) che dovranno attenersi alle disposizioni ivi contenute e adoperarsi per farle rispettare.
  • – Ai genitori che – sottoscrivendo il patto di corresponsabilità integrato con le norme per la prevenzione del contagio da SARS-COV-2 – sono chiamati a collaborare con la scuola per garantire che la frequenza scolastica si svolga in sicurezza per tutti i soggetti coinvolti. 

 

Riferimenti normativi 

  • Comitato Tecnico Scientifico – Verbale n. 82 del 28.05.2020 
  • DM MPI 39 del 26.06.2020 – Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano Scuola 2020-2021). 
  • Comitato Tecnico Scientifico – Verbale n. 94 del 07.07.2020 • Protocollo quadro “Rientro in sicurezza” – Ministro per la Pubblica Amministrazione – Organizzazioni sindacali – 20.07.2020 
  • DM MPI 80 del 03.08.2020 – Adozione del “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”. 
  • DM MPI 87 del 06.08.2020 – Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19. 
  • DM MPI 89 del 07.08.2020 – Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” 
  • Comitato Tecnico Scientifico – Verbale n. 100 del 10.08.2020 
  • Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 – Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia.

. Nota di accompagnamento alle indicazioni del Comitato tecnico scientifico del 12 luglio 2021 (verbale n.34) – Avvio anno scolastico 2021/2022.

. Decreto Legge n. 111/2021 “ Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali in materia di trasporto “ – Parere tecnico.

. Decreto n. 257 del 06/0872021 “Piano scuola 2021/2022” – Documento per la pianificazione di attività scolastiche, educative e formative nelle Istituzioni del Sistema nazionale di istruzione.

. Protocollo d’ Intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid 19 – anno scolastico 2021/2022.

 

Criteri utilizzati per definire la capienza delle aule.

I criteri adottati nell’Istituto sono stati elaborati in riferimento a quanto indicato dal Comitato Tecnico Scientifico ed in accordo con la normativa vigente, tenendo conto di: 

  • Distanza di non meno di 80 cm tra le colonne di banchi così da favorire la via di esodo in caso di emergenza;
  • Congruo distacco dalle pareti perimetrali interne tenendo conto dell’apertura delle finestre e della presenza di eventuali radiatori;
  • Possibilità di frequente aerazione degli ambienti scolastici;

 

Misure prevenzione e sicurezza

Nel “Piano Scuola 2021-2022” vengono sottolineate in modo particolare 1)l’importanza di mantenere la stabilità dei gruppi di bambini (i bambini frequentano per il tempo previsto di presenza, nei limiti della migliore organizzazione possibile, con gli stessi educatori, insegnanti e collaboratori di riferimento), 2) la disponibilità ad avere uno spazio interno ad uso esclusivo di ogni gruppo di bambini, con giochi e arredi propri, da sanificare opportunamente. 

 

Nel Decreto Legge n. 111/2021 si evidenzia che non è obbligatorio l’utilizzo della mascherina nella scuola dell’infanzia solo per i bambini, anche per i piccoli che hanno compiuto 6 anni. 

 

Organizzazione delle prime due settimane di scuola 

Tutte le scuola dell’infanzia dell’istituto avranno come data di inizio scolastico il 13 settembre 2021 con solo orario antimeridiano;  gli orari  della scuola per la prima settimana saranno i seguenti:

  • dalle ore 8.00  alle 8.30 per i vecchi iscritti e dalle 8.30 alle 9.00 per i nuovi iscritti.
  • dalle 7.45 per le scuole che prevedono il servizio di preaccoglienza e solo per coloro che ne hanno fatto richiesta (solo per medi e grandi).

Servizio di scuolabus fin dal primo giorno (per medi e grandi).

L’uscita è prevista per i nuovi iscritti in orario antimeridiano senza pranzo. Per i vecchi iscritti l’uscita sarà alle 14.00 con pranzo.

Un solo genitore (o altro adulto delegato) potrà accompagnare/ritirare l’alunno/a all’interno della scuola. Avrà l’obbligo di igienizzare le mani e indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza all’interno della scuola compresi gli spazi esterni di pertinenza.

 

Gli orari per la seconda e terza settimana saranno i seguenti:

           dalle 8.00 alle 8.30 per tutti (servizio pre accoglienza solo per i vecchi iscritti).

L’uscita per i nuovi iscritti è alle 13.15 con pranzo. L’uscita per i vecchi iscritti è dalle 15.45 alle 16.00.

 

Dalla quarta settimana orario completo per tutti con servizio di preaccoglienza e scuolabus per tutti.

          

 

I piccoli seguiranno l’orario previsto dal progetto accoglienza approvato in sede di Consiglio di Istituto in data 29 giugno 2021.

 

MISURE CONTENITIVE E ORGANIZZATIVE NELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CIVIDALE DEL FRIULI

 

Scuola dell’infanzia MONUMENTO AI CADUTI di Torreano

 

SEZIONI A B TOTALE
ALUNNI 12 12 24

 

Preaccoglienza/Ingressi/uscite

La scuola dell’infanzia di Torreano offre il servizio della preaccoglienza, dalle ore 7.45 alle ore 8.00 per coloro che ne hanno fatto richiesta ed è svolto dalle insegnanti della sezione B in quanto nella sezione A al momento nessuno usufruisce del servizio.

La scuola è dotata di due accessi uno principale dal giardino antistante e di uno secondario dal giardino sul retro.

Per rispettare il distanziamento, l’ingresso e l’uscita avverranno nel seguente modo:

  • Sezione A – entrata principale, con gli armadietti nell’atrio;
  • Sezione B – entrata dalla porta secondaria, con gli armadietti posti nel salone         adiacenti all’ingresso.

L’entrata e l’uscita saranno rispettivamente le medesime; una volta che i bambini si saranno svestiti la collaboratrice li sorveglierà fino all’entrata in aula.

La permanenza nell’atrio da parte dell’adulto, dovrà essere limitata nei tempi per velocizzare l’entrata di tutti i bambini. Potranno accedere un massimo di 2 persone adulte per sezione solo in caso di necessità, con la verifica del green pass da parte della collaboratrice.
Ricordiamo che potrà accompagnare/ritirare l’alunno/a, all’interno della scuola, un solo genitore o altro delegato, dotato di mascherina seguendo le norme igienico sanitarie previste.

 

I bambini che usufruiranno del pulmino, entreranno accompagnati dalla collaboratrice. Al momento dell’entrata a scuola, verranno già divisi nelle due sezioni rispettando così le distanze di sicurezza.

 

Orari di ingresso e uscita

L’orario di ingresso alla scuola dell’infanzia di Torreano è dalle 8.00 alle 8.30 con servizio di preaccoglienza come descritto sopra.

La sezione A vede 4 grandi e 8 medi (tra i quali un alunno H)

Dal 13 al 17 settembre: dalle 8.00/8.30 alle 14.00 con pranzo

Dal 20 settembre: orario completo con l’uscita intermedia dalle ore 13.15 alle 13.30 sempre rispettando le porte di accesso assegnato.

Dal 13 settembre i bambini che ne hanno fatto richiesta potranno usufruire del servizio dello scuolabus.

 

La sezione B conta 12  alunni: 9 piccoli, 2 anticipatari e un alunno H grande in permanenza

Il 13 e 14 settembre: 1° gruppo dalle 9.15 alle 10.30 e il 2°gruppo dalle 10.45 alle 12.00 ( senza pranzo)

Il 15, 16 e 17 settembre: dalle 8.00/8.30 – 12.00 senza pranzo (trasporto autonomo) tutto il gruppo unito

Seconda e terza settimana dal 20 al 1 ottobre con pranzo (trasporto autonomo) con uscita dalle ore 13.15 alle ore 13.30

Dalla quarta settimana dal 4 ottobre orario completo, preaccoglienza, mensa e servizio scuolabus

E’ prevista, per coloro che la richiedono, l’uscita intermedia dalle ore 13.15 alle 13.30 sempre rispettando le porte di accesso assegnato.

Alunni anticipatari dal 13 settembre 2021 fino alle vacanze natalizie con orario antimeridiano- senza pranzo e preaccoglienza con  trasporto autonomo e permanenza fino le ore 12.00.


Gestione dei gruppi

La sezione A ha come insegnanti: Raffaella Cumini e Federica Toffoletti e un’insegnante di sostegno

La sezione B ha come insegnanti: Maila Polentarutti, Anna Diana e un insegnante di sostegno Romina Stulin.

La sezione A e la sezione B, per tutto il tempo dell’emergenza, saranno divise in bolle.


Mensa

La scuola è dotata di una sala mensa sufficientemente capiente e con la possibilità di una buona aerazione per tanto i bambini potranno pranzare nel medesimo momento, mantenendo le distanze previste e la separazione delle due sezioni.

Utilizzo degli spazi comuni come salone/palestra/giardino

La scuola dell’infanzia di Torreano possiede due giardini, uno anteriore assegnato alla sezione A e uno posteriore assegnato alla sezione B. 

L’utilizzo del salone verrà calendarizzato permettendo ad entrambe le sezioni l’accesso esclusivo.

La scuola di Torreano non è provvista di palestra, pertanto l’utilizzo del salone  per l’attività motoria verrà calendarizzato permettendo ad entrambe le sezioni l’accesso esclusivo.

 

Scuola dell’infanzia di PREPOTTO

 

SEZIONE UNICA
ALUNNI 23

 

Orari di ingresso e uscita

Non è previsto il servizio di preaccoglienza.

La scuola è dotata di un unico accesso quindi tutti entreranno dalla porta principale nel seguente modo:

  • prima i bambini che arrivano con lo scuolabus comunale e quelli che hanno i fratelli che frequentano la scuola primaria
  • poi entreranno i bambini accompagnati dai genitori (esclusi quelli che fanno parte del gruppo che entra per primo)

 

La sezione unica è composta da 6 PICCOLI 9 MEDI e 8 GRANDI. Coloro che utilizzano lo scuolabus comunale o hanno fratelli che frequentano la scuola primaria entreranno alle ore 8.15; gli altri entreranno alle 8.30

L’uscita avviene dall’accesso principale dalle ore 16.00 alle ore 16.15 nel seguente modo:

  • prima i bambini prelevati  dai genitori 
  • poi quelli che utilizzano lo scuolabus comunale

Per gli alunni già frequentanti non è previsto l’accesso dei genitori a scuola (saranno ammesse deroghe solo in casi eccezionali e solo se muniti di Green pass). Il genitore avrà l’obbligo di igienizzare le mani e indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza all’interno della scuola. 

Dal 13 al 17 settembre 8.15 – 14.15 medi e grandi

9.15 – 11.15 senza pranzo i nuovi iscritti

Dal 20  al 24 settembre 8.15 – 16.15 medi e grandi

  8.15 – 13.30 con pranzo nuovi iscritti

Dal 27 al 30 settembre 8.15 – 16.15 con pranzo

8.15 – 13.30 con pranzo nuovi iscritti

 

Dal 4 ottobre ‘21 tutti frequenteranno con orario completo.

Per i nuovi iscritti si prevederà l’ingresso dei genitori (solo se muniti di green pass) nel salone della scuola per un tempo minimo necessario (10 minuti): il genitore accompagnatore dovrà sostare seduto in un luogo indicato dalle insegnanti che prevederà la distanza di almeno due metri senza potersi spostare all’interno della scuola. Gli accessi potranno prevedere un massimo di 3 persone adulte per volta, in modo tale da poter evitare eventuali assembramenti. Il genitore avrà l’obbligo di igienizzare le mani e indossare la mascherina e copriscarpe  per tutto il tempo di permanenza all’interno della scuola. 

Per le prime due settimane la permanenza nei locali della scuola dei piccoli sarà dettato dal progetto accoglienza pertanto seguiranno il seguente orario:

Dal 13 al 17 settembre 9.15 – 11.15 senza pranzo

Dal 20 al 30 settembre 9.15 – 14.15 con pranzo

Dal 5 ottobre 8.15 – 16.15

E’ prevista, per coloro che la richiedono, un’uscita intermedia alle ore 13.30 che sarà calendarizzata ogni mattina.

 

Mensa

La scuola è dotata di una sala mensa capiente e con la possibilità di una buona aerazione pertanto i bambini potranno pranzare nel medesimo momento e mantenendo le distanze previste.

 

Utilizzo degli spazi comuni

L’utilizzo del salone da parte della sezione avverrà mantenendo il distanziamento nel rispetto della normativa. Verrà privilegiata l’attività in piccoli gruppi.

 

Scuola dell’infanzia F. MUSONI di Sanguarzo

 

Sezioni e alunni

 

SEZIONI A B TOTALE
ALUNNI 17 12 29

 

Organizzazione a partire dal 20 settembre

 

Preaccoglienza/Ingressi/uscite 

 

La scuola dell’infanzia di Sanguarzo fornisce il servizio della preaccoglienza, dalle ore 7.45 alle ore 8.00 per coloro che ne hanno fatto richiesta. Il servizio di preaccoglienza è svolta delle insegnanti stesse e vede coinvolte DUE insegnanti che seguono i rispettivi gruppi delle due sezioni A e B e che entrano in servizio alle ore 7.45.

 

La scuola dotata di due accessi; uno principale ed uno secondario che possiede anche lo scivolo per disabili. L’ingresso avverrà quindi nel seguente modo: 

  • Sezione A – entrata principale, con gli armadietti antistanti ed accesso all’aula immediata dopo che i bambini si saranno cambiati;
  • Sezione B – entrata dalla porta secondaria, con gli armadietti antistanti e accesso immediata all’aula dopo che i bambini si saranno cambiati.
  • A ciascuna entrata si accede seguendo due percorsi diversificati e appositamente segnalati.

Anche l’uscita avviene seguendo la stessa modalità degli ingressi.

 

Orari di ingresso e uscita

 

Il gruppo dei piccoli dalle ore 08.30 alle ore 09.00; Per le prime due settimane la permanenza nei locali della scuola dei piccoli sarà dettato dal progetto accoglienza pertanto seguiranno il seguente orario:

Dal 13 al 17 settembre 8.30/9.00 – 11.00 

Dal 20 settembre al 1 ottobre  8.30/9.00 – 13.00  con pranzo

Dal 4 ottobre 8.00/8.30 – 16.00

 

Il gruppo di medi e grandi potranno accedere ai locali scolastici dalle ore 7.45 alle ore 08.30.

Dal 13 al 17 settembre 7.45/8.30 – 14.00 

 

Dal 20 settembre 7.45/8.30 – 16.00 con pranzo

 

E’ prevista, per coloro che la richiedono, un’uscita intermedia alle ore 13.00 che sarà calendarizzata ogni mattina.

 

Le uscite avverranno degli orari prestabiliti e mantenendo le due sezioni separate, utilizzando le due uscite disponibili.

 

Gestione dei gruppi

La sezione A vede 8 medi e 8 piccoli e 1 alunna anticipataria. Tra i medi è presente un bambino certificato con l’insegnante di sostegno per 25 h. 

La sezione B conta 12 grandi.

 

Mensa

La scuola è dotata di una sala mensa capiente e con la possibilità di una buona aerazione per tanto i bambini potranno pranzare nel medesimo momento, mantenendo le distanze previste e la separazione delle due sezioni.

 

Utilizzo degli spazi comuni come salone/palestra/giardino

La scuola dell’infanzia di Sanguarzo non possiede un salone;

 

L’utilizzo della palestra avverrà con cadenza settimanale e in giornate diverse, in modo da permettere l’igienizzazione dei locali e del materiale.

 

Il giardino verrà diviso a metà in modo da poter essere utilizzato da entrambe le sezioni mantenendo comunque la separazione dei gruppi.

 

Scuola dell’infanzia ANTONY DAVID LIBERALE di RUALIS

 

Sezioni e alunni

 

SEZIONI A B TOTALE
ALUNNI 22 21 43

 

Preaccoglienza/Ingressi/uscite 

La scuola dell’infanzia di Rualis fornisce il servizio di pre-accoglienza dalle ore 7.45 alle ore 8.00 solo per i bambini che ne hanno già fatto richiesta. Il servizio di pre-accoglienza viene svolto dalle insegnanti di sezione e vede coinvolte due insegnanti a turno.

 

INGRESSO

La scuola è dotata di due ingressi, uno principale e uno secondario.

 

Ingresso sezione A:

La sezione A è composta da 22 bambini (4 anticipatari, 9 piccoli e 9 grandi). I bambini entreranno dall’ingresso secondario salutando i genitori sulla porta.

Nel salone saranno presenti gli armadietti dove i bambini potranno lasciare le loro cose personali.

 

Ingresso sezione B:

La sezione B è composta da 21 bambini (12 medi e 9 grandi). I bambini entreranno dall’ingresso principale dove saluteranno i genitori. Proseguiranno poi in salone dove si cambieranno lasciando le loro cose personali ognuno nei propri armadietti.  

 

USCITE:

Uscita sez A: ingresso secondario: prima uscita alle 13.15 e seconda uscita dalle 15:45 alle 16:00

Uscita sez B: atrio d’ingresso: prima uscita alle 13.15 e seconda uscita dalle 15:45 alle 16:00

 

Per gli alunni anticipatari (nati da gennaio ad aprile 2019) la frequenza sarà in orario antimeridiano, senza pranzo, fino a dicembre compreso. Da gennaio potranno frequentare con orario completo.

 

Orari di ingresso e uscita:

 

Gruppo PICCOLI e PICCOLISSIMI NUOVI ISCRITTI:

dal 13 al 17 settembre 8.30/9.00 – 12.00 senza pranzo

dal 20 settembre al 1 ottobre 8.00/8.30 – 13.15 con pranzo

dal 4 ottobre 8.00/8.30 – 15.45/16.00 orario completo con pre-accoglienza

 

Sezione A e B (VECCHI ISCRITTI)

dal 13 al 17 settembre 8.00/8.30 – 14.00 con pranzo e pre-accoglienza

dal 20 settembre 8.00/8.30 – 15.45/16.00 orario completo con pre-accoglienza

 

PER CHI NE HA FATTO RICHIESTA IL SERVIZIO DI PRE-ACCOGLIENZA DALLE ORE 7.45 ALLE 8.00 E’ ATTIVO DAL 13 SETTEMBRE per i vecchi iscritti; per i nuovi iscritti dal 4 ottobre.

 

Gestione dei gruppi

Sezione A: insegnanti Maria Rosa Marrella, Silvana Marrella e Gris Serena.

Sezione B: insegnanti Claudia Francescatto, Pizzo Martina, De Ronch Elisa.

 

Mensa

La scuola è dotata di una sala mensa molto capiente e con la possibilità di essere arieggiata frequentemente. Questo da la possibilità a tutti i bambini di pranzare nello stesso momento rispettando le distanze di sicurezza dovute.

 

Utilizzo degli spazi comuni come salone/palestra/giardino

 

Tutti i gruppi utilizzeranno ognuno il proprio salone.

 

La scuola dispone di due giardini, uno più grande e uno più piccolo. Quello più piccolo verrà utilizzato esclusivamente dalla sezione A. Il giardino più grande verrà utilizzato dalla sezione B.

 

L’utilizzo della palestra avverrà con cadenza settimanale in giornate diverse per poter garantire l’igienizzazione.

 

Scuola dell’infanzia GIOVANNI G.LORENZONI di GAGLIANO

 

Sezioni e alunni

 

SEZIONI A B TOTALE
ALUNNI 11 15 26

 

Organizzazione a partire dal 13 Settembre

 

Preaccoglienza/Ingressi/uscite 

La scuola dell’infanzia di Gagliano fornisce il servizio della pre accoglienza, dalle ore 7.45 alle ore 8.00 solo per i bambini che ne hanno fatto richiesta. Il servizio di preaccoglienza viene svolto dalle insegnanti di sezione e vede coinvolte due insegnanti, una della sezione A e una della sezione B.

 

INGRESSO:

La scuola è dotata di un accesso con due rampe. Una rampa verrà utilizzata per entrare a scuola e l’altra per uscire. All’ingresso sarà segnalata la via da utilizzare per entrare e quella per uscire.

 

La sezione A è composta da 10 bambini grandi che dopo aver posizionato i propri indumenti nel proprio armadietto si recheranno in classe dove ad attenderli ci sarà la loro insegnante.

La sezione B è composta da 16 bambini : 9  piccoli tra questi 2 hanno frequentato la nostra scuola come anticipatari nel precedente anno scolastico e 7 medi. 

I bambini medi  insieme ai 2 bambini piccoli che hanno già frequentato lo scorso anno entreranno alle ore 8.00  dall’ingresso principale e qui saluteranno i genitori, a seguire  potranno igienizzare le mani  e proseguire in salone dove si cambieranno, lasciando i loro effetti personali nel proprio armadietto ed entreranno in aula. I bambini piccoli nuovi iscritti entreranno successivamente alle ore 8.30 accompagnati dai genitori, incontreranno le insegnanti e i nuovi compagni medi in giardino .  I genitori solo nella prima settimana potranno sostare in giardino 10 minuti mantenendo le distanze .

 

USCITA

I bambini faranno l’uscita dal salone. I genitori in giardino attenderanno  la consegna del proprio bambino.

 

Orari di ingresso e uscita

Come stabilito nel progetto accoglienza

Dal 13 al 18 settembre 8.30/9.00–12.00

Dal 20 settembre al 1 ottobre  8.00/8.30–13.15 con pranzo

Dal 4 ottobre 8.00/8.30–15.45 -16.00 orario completo

 

Orari per medi e grandi:

Dal 13 al 17 settembre 8.00/8.30–14.00 con pranzo e pre accoglienza

Dal 20 settembre 8.00/8.30–15.15 – 16.00 orario completo

 

E’ prevista, per coloro che la richiedono, un’uscita intermedia alle ore 13.30 che verrà calendarizzata ogni mattina.

 

Gestione dei gruppi

 

Sezione A: insegnanti: D’Anna Maria Calogera – D’Osvaldo Chiara

Sezione B: insegnanti: Cassina Silvia – Comis Agatina 

 

Mensa

Il locale mensa è idoneo a contenere il numero di bambini iscritti, che suddivisi in due gruppi distinti potranno consumare la merenda e il pranzo nello stesso orario. Il locale gode di due ampie finestre che permettono di arieggiare secondo le norme vigenti.

 

Utilizzo degli spazi comuni come salone/palestra/giardino

 

La scuola dell’infanzia di Gagliano possiede un piccolo salone e il suo utilizzo verrà stabilito in accordo dalle docenti in maniera alternata per permettere l’igienizzazione del locale stesso e dei materiali.

 

La scuola è dotata di un ampio giardino predisposto in modo tale da poter permettere a tutti i bambini il suo utilizzo, infatti l’area è stata divisa in due parti.

 

La scuola non è dotata di una palestra.

 

Scuola dell’infanzia VITTORIO PODRECCA di Cividale del Friuli

 

Sezioni e alunni

 

SEZIONI A B C TOTALE
ALUNNI 22 21 24 67

 

Ingressi/uscite 

L’accesso a scuola avverrà dall’ingresso principale, scaglionato, con le seguenti modalità, (considerata l’indicazione di  permanenza all’ingresso di massimo 10 persone) :

  •       8.00 – 8.30  Bambini Medi e Grandi (sez. A – sez. C)
  •       8.30 – 9.00  Bambini Piccoli e Anticipatari (sez. B – sez. A)

La scuola dell’infanzia Podrecca offre, per coloro che ne hanno fatto richiesta, il servizio della preaccoglienza dalle ore 7.45 alle ore 8.00, svolto quotidianamente da un insegnante per sezione.

L’uscita avverrà sempre dall’ingresso principale, secondo gli orari prestabiliti della scuola:

13.00 -13.15 Prima Uscita

15.45 – 16.00 Seconda Uscita.

Le famiglie che desidereranno usufruire dell’uscita intermedia dalle ore 13.00 alle ore 13.15 lo indicheranno tramite l’apposito modulo in ingresso.

 

Gli orari di ingresso ed uscite del primo mese di scuola, come indicate dal Progetto Accoglienza, risultano programmate secondo la seguente organizzazione.

 

Gruppo PICCOLI e PICCOLISSIMI NUOVI ISCRITTI:

– dal 13 al 17 settembre 8.30/9.00 – 12.00 senza pranzo 

(considerato l’elevato numero dei bambini Piccoli, nei giorni 13-14-15 settembre il gruppo verrà suddiviso in due sottogruppi in modo che ciascun sottogruppo possa permanere a scuola dalle 8.30 alle 10.15 o dalle 10.15 alle 12.00)

– dal 20 settembre al 1 ottobre 8.30/9.00 – 13.00/13.15 con pranzo

– dal 4 ottobre 8.30/9.00 – 15.45/16.00 orario completo con pre-accoglienza

 

Gruppo MEDI e GRANDI (VECCHI ISCRITTI)

– dal 13 al 17 settembre 8.00/8.30 – 13.45/14.00 con pranzo e pre-accoglienza

– dal 20 settembre 8.00/8.30 – 15.45/16.00 orario completo con pre-accoglienza

 

Gestione dei gruppi

La sezione A  accoglie bambini Anticipatari, Medi e Grandi con le insegnanti Angela Debellis, Veronica di Giacomo

La sezione B accoglie bambini Piccoli con le insegnanti Cinzia Fanna, Zeppino Simonetta, Xenia Battistuta

La sezione C  accoglie bambini Medi e Grandi con le insegnanti Maria Fiorella Bozzer, Elena Vuattolo, Federica Zendron.

In tutte le sezioni, per l’IRC, sarà presente l’insegnante Alice Caporale.

Ogni gruppo sezione utilizzerà lo spazio della propria aula in maniera esclusiva e nei momenti di compresenza degli insegnanti, ciascun gruppo si suddividerà in sottogruppi, utilizzando spazi separati e programmati per le diverse attività (4 aule/ salone/ giardini/ atrio).

 

Mensa

La scuola è dotata di una sala mensa ampia e con la possibilità di buona areazione per tanto i bambini potranno pranzare nel medesimo momento (dalle ore 12.00), mantenendo le distanze previste e la separazione delle tre sezioni.

 

Utilizzo degli spazi comuni come salone/palestra/giardino

La scuola è dotata di un ampio salone il cui utilizzo sarà regolamentato da una turnazione programmata; al termine di ogni attività, prima dell’arrivo del gruppo successivo, gli spazi ed i materiali saranno sanificati secondo normativa.

All’esterno della scuola sono presenti due giardini, il cui utilizzo verrà organizzato in turni o suddivisione di spazi per tutti i gruppi.

Allegati