Protocollo sicurezza Scuole Primarie

Regolamento recante le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-COV-2

Documento Scaduto

Descrizione

Art. 1 – Finalità e ambito di applicazione 

  1. Il presente Regolamento individua le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2 nell’ambito delle attività dell’Istituto Comprensivo IC Cividale – Scuola Primaria V. Alfieri di Torreano, Scuola Primaria D.Alighieri di Prepotto, Scuola Primaria J. Tomadini di Rualis, Scuola Primaria A. Manzoni di Cividale, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ovvero le alunne e gli alunni, le famiglie, il Dirigente scolastico, i docenti e il personale non docente ovvero il DSGA, i collaboratori scolastici e gli assistenti amministrativi. 
  2. Il Regolamento è approvato dal Consiglio d’Istituto, l’organo di indirizzo politico amministrativo e di controllo della scuola che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica, su impulso del Dirigente scolastico e del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, e ha validità per l’anno scolastico 2021/2022. 
  3. Il presente Regolamento può essere modificato dal Consiglio di Istituto anche su proposta delle singole componenti scolastiche e degli Organi collegiali, previa informazione e condivisione da parte di tutta la comunità scolastica. 
  4. La mancata osservanza delle norme contenute nel presente Regolamento e nei suoi allegati può portare all’irrogazione di sanzioni disciplinari sia per il personale della scuola che per gli alunni con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento. 

Art. 2 – Soggetti responsabili e informazione 

  1. Il Dirigente scolastico invia tramite email e registro elettronico a tutti i componenti della comunità scolastica il presente Regolamento e ne dà informazione a chiunque entri all’interno degli ambienti scolastici, anche attraverso l’affissione nei luoghi maggiormente visibili dei locali scolastici, rendendone obbligatorio il rispetto delle norme e delle regole di comportamento in esso indicate. Il presente Regolamento è pubblicato anche sul sito web istituzionale dell’Istituto Comprensivo. 
  2. È fatto obbligo a tutti i componenti la comunità scolastica di consultare il Servizio di

prevenzione e protezione nella figura del suo Responsabile qualora le indicazioni di sicurezza contenute nel presente Regolamento non possano essere applicate per problemi particolari reali e concreti. 

Art. 3 – Chiarimenti iniziali 

  1. Ai fini della corretta interpretazione delle disposizioni contenute nel presente Regolamento si chiarisce quanto segue: 
  2. a) Per “pulizia” si intende il processo mediante il quale un deposito indesiderato viene staccato da un substrato o dall’interno di un sostrato e portato in soluzione o dispersione. Sono attività di pulizia i procedimenti e le operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati e aree di pertinenza; 
  3. b) Per “sanificazione” si intende l’insieme dei procedimenti e operazioni atti ad igienizzare determinati ambienti e mezzi mediante l’attività di pulizia e disinfezione con prodotti ad azione virucida: ipoclorito di sodio(candeggina) o etanolo (alcol etilico), evitando di mescolare insieme prodotti diversi. Sono attività di sanificazione i procedimenti e le operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni di temperatura, umidità, ventilazione, illuminazione e rumore; 
  4. c) Il coronavirus SARS-CoV 2 si trasmette tramite droplet, ovvero goccioline emesse dalla bocca della persona infetta che cadono nel raggio di circa 1 metro dalla fonte di emissione e possono contaminare bocca, naso o occhi di una persona sufficientemente vicina. I droplet possono contaminare oggetti o superfici e determinare il contagio per via indiretta, tramite le mani che toccano questi oggetti o superfici e vengono poi portate alla bocca, al naso o agli occhi. Anche il contatto diretto con una persona infetta, ad esempio tramite la stretta di mano o il bacio, oppure toccare con le mani i fazzoletti contaminati dalle secrezioni del malato possono costituire un rischio di esposizione al coronavirus; 
  5. d) Sono sintomi riconducibili al COVID-19, ovvero alla malattia infettiva da coronavirus SARS-CoV-2, febbre con temperatura superiore ai 37,5°C, brividi, tosse secca, spossatezza, indolenzimento, dolori muscolari, diarrea, perdita del gusto e/o dell’olfatto, difficoltà respiratoria, fiato corto; 
  6. e) Per “contatto stretto con un caso di COVID-19” si intende una persona che è venuta a contatto con un’altra persona affetta da COVID-19 da 2 giorni prima dell’insorgenza dei sintomi e fino a quando la persona malata non è stata isolata. In ambito scolastico il contatto stretto può avvenire:
  • Tramite un qualsiasi contatto fisico, compresa la stretta di mano; 
  • Restando per almeno 15 minuti in un ambiente chiuso a una distanza inferiore a 2 metri anche indossando la mascherina; 
  • Restando nello stesso ambiente chiuso a qualsiasi distanza senza l’uso di mascherine; 
  • Viaggiando nello stesso mezzo di trasporto (autobus, treno, automobile, etc.) entro la distanza di due posti in qualsiasi direzione. 

Art. 4 – Regole generali 

  1. A tutti i componenti della comunità scolastica (personale scolastico, alunne e alunni, componenti del nucleo familiare) e a tutti i soggetti esterni che accedano agli edifici dell’Istituto e alle sue pertinenze è fatto obbligo, per tutta la durata della loro permanenza a scuola, di: 
  2. a) indossare la mascherina chirurgica, tranne nei casi specificamente previsti nel presente Regolamento e nei suoi allegati; 
  3. b) mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro e rispettare attentamente la segnaletica orizzontale e verticale; 
  4. c) disinfettare periodicamente le mani con gel igienizzante, o lavarle con acqua e sapone secondo le buone prassi suggerite dagli organi competenti (Istituto superiore di sanità, Organizzazione mondiale della sanità), in particolare prima di accedere alle aule, subito dopo il contatto con oggetti di uso comune, dopo aver utilizzato i servizi igienici, dopo aver buttato il fazzoletto e prima e dopo aver mangiato. 
  5. Le collaboratrici e i collaboratori scolastici e le persone che vi permangono sono tenuti ad arieggiare periodicamente, almeno ogni ora per almeno 5 minuti, i locali della scuola, compresi i corridoi, le palestre, gli spogliatoi, le biblioteche, le aule riservate agli insegnanti, gli uffici e gli ambienti di servizio. 
  6. Nel caso in cui un componente della comunità scolastica (personale scolastico, alunne e alunni, componenti del nucleo familiare) o un qualsiasi soggetto esterno che abbia avuto accesso agli edifici della scuola e alle sue pertinenze negli ultimi 14 giorni risulti positivo al SARS-CoV2, anche in assenza di sintomi, la persona stessa se maggiorenne, o chi ne esercita la responsabilità genitoriale se minorenne, è tenuta a darne notizia al Dirigente scolastico o ai suo collaboratori, individuati come referente, per consentire il monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti in raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi. 

Art. 5 – Modalità generali di ingresso nei locali della scuola

  1. L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è vietato in presenza di febbre oltre 37.5°C o altri sintomi influenzali riconducibili al COVID-19. In tal caso è necessario rimanere a casa e consultare telefonicamente un operatore sanitario qualificato, ovvero il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta, la guardia medica o il Numero verde regionale (800 500 300). 
  2. L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è altresì vietato a chiunque, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti stretti con soggetti risultati positivi al SARS-CoV-2 o provenga da zone a rischio che eventualmente saranno segnalate dalle autorità nazionali o regionali. 

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

  1. L’ingresso a scuola di alunne e alunni e lavoratori già risultati positivi al SARS-CoV-2 dovrà essere preceduto dalla trasmissione via mail all’indirizzo della scuola (udic851001@istruzione.it) della certificazione medica che attesta la negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza. 
  2. Al fine di effettuare al bisogno un’efficace azione di tracciamento, è istituito e tenuto presso gli atri dei plessi scolastici e della sede dell’Istituto un Registro degli accessi agli edifici scolastici da parte di tutti i soggetti esterni alla scuola, compresi i genitori degli alunni, con indicazione, per ciascuno di essi, di nome, cognome, possesso di green pass, data e ora di ingresso e di uscita dall’edificio scolastico, dei relativi recapiti telefonici; nonché a sottoscrivere la presa visione dell’informativa al trattamento dei dati. 
  3. L’accesso di soggetti esterni è consentito solamente nei casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, previa prenotazione e calendarizzazione, ed è subordinato alla registrazione dei dati di cui all’articolo precedente e alla sottoscrizione di una dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, con autocertificazione: 
  • di essere a conoscenza dell’obbligo previsto dall’art. 20 comma 2 lett. e) del D.Lgs. 81/2008 di segnalare immediatamente al Dirigente qualsiasi eventuale condizione di pericolo per la salute, tra cui sintomi influenzali riconducibili al COVID-19, provenienza da zone a rischio o contatto stretto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, e in tutti i casi in cui la normativa vigente impone di informare il medico di famiglia e l’autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio; 
  • di aver provveduto autonomamente, prima dell’accesso agli edifici dell’Istituto, alla rilevazione della temperatura corporea, risultata non superiore a 37,5°C; 
  • di non essere attualmente sottoposta/o alla misura della quarantena o dell’isolamento fiduciario con sorveglianza sanitaria ai sensi della normativa in vigore; 
  • di non avere familiari o conviventi risultati positivi al COVID-19;
  • di aver compreso e rispettare tutte le prescrizioni contenute in questo Regolamento. 
  1. Nei casi sospetti o in presenza di dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, il personale scolastico autorizzato può procedere, anche su richiesta della persona interessata, al controllo della temperatura corporea tramite dispositivo scanner senza la necessità di contatto. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°C, non sarà consentito l’accesso. Nella rilevazione della temperatura corporea, saranno garantite tutte le procedure di sicurezza ed organizzative al fine di proteggere i dati personali raccolti secondo la normativa vigente. 
  2. È comunque obbligatorio 
  • Rivolgersi preventivamente agli uffici di segreteria via mail utilizzando gli indirizzi di posta elettronica istituzionale o tramite contatto telefonico al fine di evitare tutti gli accessi non strettamente necessari; 
  • Utilizzare, in tutti i casi in cui ciò è possibile, gli strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, PEC, etc.). 
  1. In caso di lavoratori dipendenti di aziende che operano o abbiano operato all’interno dei locali della scuola (es. manutentori, fornitori, etc.) e che risultassero positivi al tampone COVID 19, nei 14 giorni successivi all’accesso nel comprensorio scolastico, il datore di lavoro dovrà informare immediatamente il Dirigente scolastico ed entrambi dovranno collaborare con il Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza fornendo elementi per il tracciamento dei contatti. 

Art. 6 – Il ruolo delle alunne, degli alunni e delle loro famiglie 

  1. In relazione all’obiettivo di contenere i rischi di contagio da SARS-CoV-2, l’intera comunità scolastica è chiamata ad adottare misure di propria competenza. In particolare, le famiglie sono chiamate ad intraprendere tutte le consuete e fattive azioni al fine di favorire l’autonomia e il senso di responsabilità di alunne e alunni in relazione all’età, partecipando allo sforzo della comunità scolastica di prevenire e contrastare la diffusione del virus. 
  2. Le alunne e gli alunni vanno sostenuti e supportati nella valutazione attenta del proprio stato di salute in tutti i momenti della giornata e in tutti gli ambiti della propria vita personale e sociale, e devono segnalare eventuali stati di malessere. La scuola dispone di termometri e, in qualsiasi momento, il docente e/o il collaboratore scolastico potrà farne uso per monitorare le situazioni dubbie, ma anche per rilevazione a campione all’ingresso a scuola. 
  3. Le famiglie degli alunni sono chiamate alla massima collaborazione nel monitoraggio dello stato di salute di tutti i loro componenti, nel rispetto delle norme vigenti, del presente Regolamento e del rinnovato Patto educativo di corresponsabilità, e quindi all’adozione di comportamenti personali e sociali responsabili che contribuiscano a mitigare i rischi di contagio,

in considerazione del bene della comunità. 

  1. Per tutto il periodo di emergenza sono sospesi, in presenza, i ricevimenti dei genitori, individuali e collettivi, tranne nei casi caratterizzati da particolare urgenza e gravità su richiesta del Dirigente scolastico o dell’insegnante interessato. Tutti gli incontri si svolgeranno in videoconferenza. Una specifica informativa regolerà modalità e tempistica. 
  2. Nel caso in cui gli alunni avvertano sintomi associabili al COVID-19, devono rimanere a casa ed è necessario che la famiglia consulti telefonicamente un operatore sanitario quale il medico di famiglia, il pediatra di riferimento, la guardia medica o il Numero verde regionale. 
  3. Nel caso in cui un familiare convivente degli alunni manifesti sintomi associabili al COVID-19 la famiglia contatterà il medico di base e si atterrà alle sue disposizioni. 
  4. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale, il medico competente e il medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata. 

Art. 7 – Organizzazione degli edifici scolastici e transiti durante le attività didattiche 

  1. A ciascuna classe sono assegnate una o più aule didattiche su determina del Dirigente scolastico che considera il rapporto dei mq disponibili e il numero degli alunni. L’utilizzo di laboratori, palestre, spazi comuni dovrà essere calendarizzato in modo da consentire l’opportuna pulizia tra un accesso e l’altro, al fine di gestire in maniera più efficace l’applicazione delle misure di sicurezza contenute in questo Regolamento e il tracciamento dei contatti in caso di contagio accertato dalle autorità sanitarie e le conseguenti misure da adottare. Il calendario dovrà essere posto all’ingresso di ciascuno spazio. 
  2. A ciascuna sede, su determina del Dirigente scolastico, è associato un piano con i canali di ingresso e uscita, indicati da apposita segnaletica orizzontale e verticale, attraverso i quali gli alunni delle classi devono transitare durante le operazioni di ingresso e di uscita. 
  3. Al personale scolastico, docente e non docente, è consentito l’ingresso e l’uscita attraverso uno qualsiasi dei canali di ingresso/uscita. Sarà cura di ciascun componente del personale rispettare la segnaletica relativi ai sensi di marcia, mantenere ordinatamente il distanziamento fisico dalle altre persone presenti ed entrare ed uscire senza attardarsi nei luoghi di transito. 
  4. Agli alunni è fatto rigoroso divieto di transitare dal settore che comprende l’aula assegnata alla propria classe verso altri settori per tutta la loro permanenza all’interno degli edifici della scuola, tranne quando devono recarsi, sempre rispettando il distanziamento fisico e i sensi di marcia indicati nella segnaletica, e indossando la mascherina:
  • in uno dei laboratori didattici della scuola, nelle palestre o in altri luoghi esterni alla scuola con la propria classe solo se accompagnati dall’insegnante; 
  • in altri ambienti dell’edificio scolastico (in bidelleria per esempio) su espressa richiesta di un componente del personale della scuola o chiedendo il permesso all’insegnante; 
  • ai servizi igienici se non presenti all’interno del proprio settore; 
  1. Anche gli intervalli si svolgeranno all’interno del settore a cui ciascuna classe è assegnata. Gli alunni durante gli intervalli restano in aula al loro posto, indossando la mascherina, oppure possono sostare nei corridoi sotto la vigilanza degli insegnanti purché sia possibile mantenere il distanziamento fisico. È consentito abbassare la mascherina solo per il tempo necessario per consumare la merenda/pranzo o per bere. 

Art. 8 – Operazioni di ingresso e di uscita delle alunne e degli alunni i per le lezioni 

  1. Nei periodi di svolgimento delle attività didattiche l’ingresso negli edifici scolastici è di norma consentito cinque minuti prima dell’orario delle lezioni. In caso di arrivo in anticipo, gli alunni devono attendere il suono della campana di ingresso rispettando scrupolosamente il distanziamento fisico e indossando correttamente la mascherina sia all’interno delle pertinenze della scuola sia negli spazi antistanti. 
  2. Al suono della campana di ingresso gli studenti devono raggiungere le aule didattiche assegnate, attraverso i canali di ingresso assegnati a ciascuna classe, in maniera rapida e ordinata, indossando correttamente la mascherina e rispettando il distanziamento fisico secondo il protocollo di accoglienza di ogni singolo plesso. Non è consentito attardarsi negli spazi esterni agli edifici. Coloro che arrivano a scuola dopo l’inizio delle lezioni raggiungono direttamente le loro aule dall’ingresso principale dell’edificio, accompagnati dal Collaboratore scolastico; 
  3. Una volta raggiunta la propria aula, gli alunni igienizzano le mani, prendono posto al proprio banco senza togliere la mascherina. Durante le operazioni di ingresso e uscita non è consentito sostare nei corridoi e negli altri spazi comuni antistanti le aule e, una volta raggiunto, non è consentito alzarsi dal proprio posto. 
  4. Dal momento del suono della campana di ingresso il personale scolastico è tenuto ad assicurare il servizio di vigilanza. I docenti incaricati della vigilanza durante le operazioni di ingresso delle studentesse e degli studenti dovranno essere presenti nello spazio di accoglienza specifico per la propria classe, 5 minuti prima dell’inizio di tali operazioni. I docenti impegnati nella prima ora di lezione dovranno comunque essere presenti nella postazione 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
  5. Le operazioni di uscita al termine delle lezioni, seguono, sostanzialmente, le regole di un’evacuazione ordinata entro la quale gli alunni devono rispettare il distanziamento fisico, seguendo il protocollo di uscita di ogni plesso
  6. Il personale scolastico è tenuto ad assicurare il servizio di vigilanza per tutta la durata delle operazioni. 

Art. 9 – Presenza degli accompagnatori all’entrata/uscita da scuola 

  1. Gli accompagnatori sono tenuti al rispetto delle regole di distanziamento e di utilizzo della mascherina anche negli spazi esterni alle pertinenze della scuola; 
  2. Gli accompagnatori non accedono agli spazi interni della scuola: gli alunni raggiungono lo spazio destinato alla propria classe in autonomia; solo in caso di gravi ed urgenti motivi i genitori possono raggiungere lo spazio di accoglienza degli alunni della classe e comunque non prima del suono della campanella. 

Art. 10 – Misure di prevenzione riguardanti lo svolgimento delle attività didattiche 

  1. Durante lo svolgimento delle attività didattiche, gli alunni e gli insegnanti sono tenuti a mantenere il distanziamento fisico interpersonale di almeno 1 metro e di almeno 2 metri nelle palestre. 
  2. Se si presentano le precondizioni nei limiti delle possibilità, gli insegnanti sono invitati, nelle giornate di bel tempo, a fare ricreazione all’aperto. 
  3. Anche durante le attività didattiche che si svolgono in ambienti esterni alla scuola, tutti sono tenuti a mantenere il distanziamento fisico e a rispettare le misure di prevenzione previste nei regolamenti adottati nel luogo ospitante. 
  4. All’interno delle aule didattiche e dei laboratori della scuola sono individuate le aree didattiche entro cui sono posizionati la cattedra, i banchi ed eventuali altri strumenti didattici di uso comune. Lo spazio della cattedra è delimitato da una distanza minima di 2 metri dalla parete di fondo ai primi banchi, e il corretto posizionamento dei banchi è indicato da adesivi segnalatori 

posti sul pavimento in corrispondenza dei due piedi posteriori. Sia l’insegnante disciplinare che l’eventuale insegnante di sostegno di norma svolgono la loro lezione all’interno dell’area didattica. 

 

  1. Permane l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per: bambini di età inferiore ai sei anni (nella Scuola Primaria anche i bambini che non hanno compiuto 6 anni indossano la mascherina), soggetti con patologie o disabilità incompatibili con il loro uso, svolgimento delle attività sportive (Decreto Legge n. 111/2021, punto 3).

 

6.Per quanto riguarda le attività di Ed. Fisica/Scienze motorie e sportive all’ aperto il CTS non prevede in zona bianca l’uso dei dispositivi di protezione da parte degli alunni, salvo il distanziamento interpersonale di almeno due metri. Per le stesse attività da svolgere al chiuso, è raccomandata l’adeguata aerazione dei locali (Piano Scuola 2021/2022). 

 

  1. Le aule e i laboratori devono essere frequentemente areati ad ogni cambio di ora per almeno 5 minuti e ogni qual volta uno degli insegnanti o il collaboratore in aula lo riterrà necessario. 
  2. Durante i tragitti a piedi per raggiungere palestre, teatri, sale convegni, biblioteche, musei e altri luoghi di interesse in cui svolgere attività didattiche specifiche, le studentesse, gli studenti e gli insegnanti devono mantenere il distanziamento fisico rispettando la normativa vigente. 

Art. 11 – Accesso ai servizi igienici 

  1. L’accesso ai servizi igienici della scuola è contingentato e presso i locali antistanti non può 

essere superata la capienza degli stessi. Chiunque acceda ai servizi igienici si dispone in una fila ordinata e distanziata rispettando i segnali posti sul pavimento, indossando la mascherina e lavando/igienizzando le mani prima e dopo l’utilizzo del bagno. 

  1. Chiunque acceda ai servizi igienici deve avere cura di lasciare il bagno in perfetto ordine e di abbassare la tavoletta prima di tirare lo sciacquone per limitare la produzione di gocce che possono disperdersi nell’ambiente. Prima di uscire, disinfetta le mani con gel igienizzante o le lava nuovamente con acqua e sapone. 
  2. Chiunque noti che i bagni non siano perfettamente in ordine, deve aver cura di segnalare subito il problema alle collaboratrici e ai collaboratori scolastici e questi provvederanno tempestivamente a risolverlo come indicato dalle norme e dai regolamenti di prevenzione richiamati nella premessa del presente documento. 
  3. Al fine di limitare assembramenti, l’accesso delle studentesse e degli studenti ai servizi igienici sarà consentito anche durante l’orario di lezione, previo permesso accordato dall’insegnante, il quale è incaricato di valutare la sensatezza e la frequenza delle richieste. Le collaboratrici e i collaboratori scolastici al piano avranno cura di monitorare la situazione per evitare abusi dei permessi e perdite di tempo strumentali. 

Art. 12 – Accesso ai distributori automatici di alimenti 

  1. L’accesso ai distributori automatici è consentito solo al personale scolastico. 
  2. Prima di selezionare l’alimento/bevanda, vanno igienizzate/lavate le mani. 3. L’accesso ai distributori automatici della scuola è contingentato e nei pressi dei distributori

è consentita l’attesa ad un numero massimo di persone corrispondente ai segnali di distanziamento posti sul pavimento. Chiunque intenda accedere ai distributori si dispone in una fila ordinata e distanziata, indossando la mascherina. 

 

Art. 13 – Riunioni ed assemblee 

I Colloqui, le riunioni degli Organi collegiali, dei diversi gruppi di lavoro si svolgeranno in videoconferenza al fine di contenere la diffusione di contagio del Covid 19 fino al 31/12/2021, salvo diverse disposizioni.  

Art. 14 – Precauzioni igieniche personali 

  1. A tutte le persone presenti a scuola è fatto obbligo di adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare il lavaggio frequente con acqua e sapone e l’igienizzazione con gel specifico delle mani, in particolare dopo il contatto con oggetti di uso comune. 
  2. La scuola mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. Nei servizi igienici sono posizionati distributori di sapone e le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani, inoltre, negli uffici di segreteria, nei principali locali ad uso comune e in prossimità degli ingressi e delle uscite sono presenti distributori di gel igienizzante. 
  3. Gli alunni e il personale scolastico possono portare a scuola un flaconcino di gel/ salviette igienizzanti e fazzoletti monouso per uso strettamente personale. 
  4. Alle studentesse e agli studenti non è consentito lo scambio di materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, attrezzature da disegno) né di altri effetti personali (denaro, dispositivi elettronici, accessori di abbigliamento, etc.) durante tutta la loro permanenza a scuola. Pertanto è necessario che le studentesse e gli studenti valutino attentamente quali materiali didattici, dispositivi elettronici e altri effetti personali portare giornalmente a scuola. 

Art. 15 – Pulizia e sanificazione della scuola 

  1. Le collaboratrici e i collaboratori scolastici assicurano la pulizia giornaliera e la

sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni. 

  1. Per gli ambienti scolastici dove hanno soggiornato casi confermati di COVID-19 si procede alla pulizia e alla sanificazione con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso ipoclorito di sodio (candeggina) all’1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo (alcol etilico) al 70% dopo pulizia con un detergente neutro. 
  2. Per la pulizia ordinaria delle grandi superfici è sufficiente utilizzare i comuni detersivi igienizzanti. Per le piccole superfici quali maniglie di porte e armadi, manici di attrezzature, arredi etc. e attrezzature quali tastiere, schermi touch e mouse è necessaria la pulizia e la disinfezione con adeguati detergenti con etanolo al 70%. 
  3. In ciascun ambiente sono presenti detergenti spray e il rotolo di carta per utilizzarlo. Le tastiere dei distributori automatici sono disinfettate prima dell’inizio delle lezioni, alla fine di ogni intervallo e alla fine delle lezioni. I telefoni e i citofoni ad uso comune sono disinfettate dallo stesso personale scolastico alla fine di ogni chiamata con i detergenti spray disponibili accanto alle postazioni. Le tastiere e i mouse dei computer dei laboratori di informatica e degli altri computer ad uso didattico sono disinfettate alla fine di ogni lezione. Le tastiere e i mouse dei computer a disposizione degli insegnanti sono disinfettati solo al termine delle lezioni, ma vanno utilizzati con i guanti in lattice monouso disponibili accanto alla postazione. 
  4. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. 
  5. Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossi mascherine chirurgiche e guanti monouso. Dopo l’uso, i dispositivi di protezione individuale (DPI) monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto. 

Art. 16 – Gestione delle persone sintomatiche all’interno dell’Istituto 

  1. Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi febbre o altri sintomi che suggeriscono una diagnosi di COVID-19, la persona interessata deve darne notizia al Dirigente scolastico o a uno dei suoi collaboratori o al referente di plesso, deve essere immediatamente accompagnata all’interno di un ambiente appositamente individuato per l’emergenza e si deve provvedere al suo immediato rientro al proprio domicilio. Nel caso i sintomi riguardino una alunna o un alunno, il personale incaricato alla sua vigilanza deve mantenere una distanza minima di 2 metri. 
  2. Nel caso i sintomi riguardino una alunna o un alunno, la scuola convoca a tale scopo un genitore o una persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità

genitoriale. Inoltre, i genitori devono contattare il PLS (Pediatra di Libera Scelta) o il MMG (Medico di Medicina Generale) per la valutazione clinica del caso. 

  1. Per i casi confermati, le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di Prevenzione territoriale competente, sia per le misure di quarantena da adottare, sia per la riammissione a scuola secondo l’iter procedurale previste dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020 (punto 11 – Gestione di una persona sintomatica in azienda) e dalle Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-COV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (Rapporto ISS COVID-19 n. 58 /2020 (punto 2 – Risposta a eventuali casi e focolai da COVID-19). 
  2. La presenza di un caso confermato determinerà anche l’attivazione da parte della scuola, nella persona del Primo collaboratore del Dirigente scolastico, individuato come referente, di un monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti in raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi. In tale situazione, l’autorità sanitaria competente potrà valutare tutte le misure ritenute idonee. 
  3. Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del virus e della malattia prevedano, con apposita determina del Dirigente scolastico, l’allontanamento dalle lezioni in presenza di una o più classi, dal giorno successivo prenderanno il via, per le classi individuate e per tutta la durata degli effetti del provvedimento, le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona sulla base di un orario settimanale appositamente predisposto. 
  4. In caso di quarantena, sulla base delle indicazioni fornite dal Medico competente o dalle altre autorità sanitarie, i docenti interessati attiveranno per le classi a cui sono assegnati le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona, per tutta la durata degli effetti del provvedimento di esonero, sulla base di un calendario settimanale appositamente predisposto dal Dirigente scolastico. 

Allegati al presente Regolamento 

  • Allegato I – Istruzioni operative per gli (eventuali) assistenti tecnici e amministrativi 
  • Allegato II – Istruzioni operative per i collaboratori scolastici 

ALLEGATO I – Istruzioni operative per gli assistenti tecnici e amministrativi

Il livello di rischio per il personale ATA addetto agli uffici è da considerarsi basso. Si rispettino pertanto, oltre alle indicazioni contenute nel Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2, le seguenti istruzioni specifiche: 

  • Non potendo garantire una continua disinfezione delle superfici e degli strumenti di lavoro, è consigliabile operare indossando sempre guanti monouso, facendo attenzione a non toccare bocca, naso e occhi; 
  • Se è difficoltoso indossare i guanti per tutta la durata dell’attività lavorativa, si lavino spesso le mani secondo le regole dettate dal Ministero della Salute, indossando i guanti quando necessario, in particolare quando si maneggiano oggetti pervenuti dall’esterno (documenti, posta, pacchi, etc.). 

ALLEGATO II – Istruzioni operative per i collaboratori scolastici 

Il livello di rischio per i collaboratori scolastici è da considerarsi medio-basso. Si rispettino pertanto, oltre alle indicazioni contenute nel Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2, le seguenti istruzioni specifiche: 

  • Non potendo garantire una continua disinfezione delle superfici e degli strumenti di lavoro, si operi indossando sempre guanti monouso, facendo attenzione a non toccare bocca, naso e occhi; 
  • Se è difficoltoso indossare i guanti per tutta la durata dell’attività lavorativa, si lavino spesso le mani secondo le regole dettate dal Ministero della Salute, indossando i guanti quando necessario, in particolare quando si maneggiano oggetti pervenuti dall’esterno (documenti, posta, pacchi, etc.); 
  • Presso l’atrio dei plessi e degli uffici di segreteria è presente un dispenser con gel disinfettante per le mani e disinfettante con cui trattare, all’inizio dell’attività lavorativa, il telefono, le tastiere, i mouse e gli altri oggetti di uso comune. 

Considerare inoltre le mansioni dei collaboratori scolastici: 

  1. Apertura e chiusura della scuola; 
  2. Apertura e chiusura dei 

locali; 

  1. Pulizia e disinfezione degli ambienti;
  2. Servizio all’ingresso (telefonate, accoglienza dell’utenza); 
  3. Ritiro di eventuale corrispondenza/comunicazioni si ritiene pertanto che sia opportuno osservare quanto segue: 
  • All’arrivo a scuola si indossino già i guanti per le operazioni di apertura dei cancelli, delle porte di ingresso ed uscita degli edifici e dei locali interni; 
  • Ciascun lavoratore dovrà avere a disposizione uno spazio adeguato per riporre effetti personali ed eventuali capi di abbigliamento; 
  • Per gli addetti alle pulizie degli ambienti: operare sempre con guanti monouso e mascherine; 
  • Procedere sempre non soltanto alla pulizia approfondita dei locali e all’igienizzazione di telefoni, tastiere dei computer, mouse, superfici di lavoro, sedie, maniglie di porte e finestre, interruttori della luce e degli altri oggetti di uso comune; 
  • Dopo aver conferito la spazzatura nei contenitori delle immondizie da posizionare sulla strada per l’asporto, togliere e gettare anche i guanti, indossandone un paio di nuovi; 
  • Utilizzare l’apparecchio telefonico indossando sempre i guanti. In alternativa, usare periodicamente, almeno ogni ora, il gel disinfettante o lavare le mani secondo le regole dettate dal Ministero della Salute e igienizzare l’apparecchio con apposito disinfettante ad ogni cambio di turno 
  • A fine turno, il lavoratore indossi guanti nuovi e proceda al recupero degli effetti personali, e lasci la scuola senza attardarsi negli spazi comuni; 
  • Le collaboratrici e i collaboratori scolastici che devono recarsi presso l’ufficio postale o altre agenzie per la spedizione o il ritiro di corrispondenza, devono indossare i guanti e la mascherina e, una volta ricevuta la corrispondenza da spedire, si rechino presso l’ufficio o l’agenzia individuata per la spedizione. Al rientro, depositata l’eventuale borsa in segreteria, lavino le mani o le disinfettino con gel e gettino i guanti utilizzati negli appositi contenitori per i rifiuti potenzialmente infetti e sostituendoli con un paio di nuovi; 
  • Le collaboratrici e i collaboratori scolastici che escono per ultimi dagli edifici scolastici, sempre indossando i guanti, provvedano a chiudere le porte, e solo dopo aver chiuso i cancelli, tolgano i guanti e li gettino in un apposito sacchetto che devono portare con sé, da smaltire appena possibile. Coloro che lasciano la scuola con l’automobile o altro mezzo personale, prima di uscire tolgano i guanti, riponendoli in un sacchetto di cui dovranno essere provvisti, ne indossino un paio di nuovi, portino fuori dal cortile il proprio mezzo, chiudano il cancello e tolgano i guanti, gettandoli nello stesso sacchetto, che verrà smaltito appena possibile; 
  • Nel corso dell’attività lavorativa, arieggiare i locali frequentati da persone almeno ogni ora

e per almeno 5 minuti; 

  • Assicurare la presenza nei bagni di dispenser di sapone liquido e salviette di carta per asciugare le mani e verificare la corretta chiusura dei rubinetti. 
  • Verificare la presenza di gel igienizzante nei dispenser ubicati in diversi punti degli edifici scolastici; 
  • Quando la mascherina monouso che si indossa diventa umida, gettarla e sostituirla con una nuova.

 

Allegati