Amico libro

Anno scolastico 2022/2023

Promozione del piacere della lettura, a scuola e a casa attraverso il prestito del libro e le visite alla biblioteca di Torreano. .

2 Ottobre 2023

All’interno delle attività scolastiche giornaliere è data particolare importanza alla lettura dei  libri. La narrativa è uno degli strumenti fondamentali della nostra scuola, in quanto contribuisce alla costruzione dell’identità personale e culturale dei bambini. L’intento alla base di questa pedagogia  è quello di trasmettere il piacere della lettura e la “cura” del libro stesso, oggetto speciale che ci può far sognare trasportando il nostro pensiero con la fantasia. I bambini infatti non solo ascoltano l’insegnante durante la lettura, ma diventano loro stessi dei “lettori”, dei “cantastorie” per i propri compagni. Ogni bambino un maestro tra i suoi pari, ogni bambino un protagonista speciale. Verranno organizzate anche letture animate proposte dalle lettrici volontarie del progetto “Nati per Leggere”.

Scuola dell’Infanzia "Monumento ai Caduti"

Via Principale 18, Torreano (UD)