Presentazione

Data

dal 10 Giugno 2021 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020 (per approfondire).

Il presente progetto rientra nell’Avviso pubblico 9707 del 27 aprile 2021 – Apprendimento e socialità.

Elenco dei moduli attivati
Tipologia modulo Titolo del modulo
Competenza alfabetica funzionale Storia della letteratura horror: dalle origini ai giorni nostri.
Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM) Laboratorio STEM alla Tomadini
Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM) Laboratorio STEM 1
Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM) Laboratorio STEM 2
Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM) Laboratorio STEM alla Manzoni
Competenza digitale Laboratorio di robotica (seconde e terze)
Competenza digitale Laboratorio di robotica (quarte e quinte)
Competenza in materia di cittadinanza Cittadini del mondo
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Linguaggi espressivi alla Manzoni
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Sport all’aperto
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Laboratorio Percussioni e Clarinetto 4e e 5e Scuola Primaria
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Sperimentiamo l’Arteterapia e i libri tattili
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Riprendiamoci i nostri spazi
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Linguaggi espressivi alla Tomadini
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Filosofia per bambini
Documentazione relativa al progetto

Obiettivi

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche
finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Luogo
Scuola Secondaria di primo grado “Elvira e Amalia Piccoli”

Via Udine 15/2, Cividale del Friuli (UD)

Partecipanti

Il progetto coinvolge gli studenti delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo di Cividale

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione, Unione Europea

Importo finanziato

€ 59.990,40

Risultati