IC Cividale PON 2022-2023

Anno scolastico 2021/2022

Progetto FSE e FDR - PON Socialità, apprendimento e accoglienza - 2022

Presentazione

Data

dal 10 Giugno 2023 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020 (per approfondire).

Il presente progetto rientra nell’Avviso pubblico 33956 del 18 maggio 2022 – Socialità, apprendimento e accoglienza.

Elenco dei moduli attivati
Tipologia modulo Titolo del modulo
Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM) Scienza e tecnologia dei supereroi
Competenza digitale Dalla realtà all’astrazione: macchine e giochi nel tempo
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale La musica nel cinema: un gioco da ragazzi!
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Dall’epica medioevale al fantasy: un viaggio nel mondo di cavalieri, spiriti, draghi e magia fra musica e letteratura.
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Laboratorio di chitarre acustiche ed elettriche, strumenti a percussione e batteria.
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Sport all’aperto
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Gruppo percussioni
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Scopriamo insieme i segreti di Cividale
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Laboratorio di socialità alla Manzoni
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Laboratorio di socialità alla Tomadini
Documentazione relativa al progetto

Obiettivi

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all'utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

  • Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Luogo

Scuola Secondaria di primo grado “Elvira e Amalia Piccoli”

Via Udine 15/2, Cividale del Friuli (UD)

Partecipanti

Il progetto coinvolge gli studenti delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo di Cividale

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione, Unione Europea

Importo finanziato

€ 39.993,60

Schede progetto correlate