Laboratorio di Robotica e Scienze

Progetto nell'ambito del Piano Estate 2021

dal 5 Luglio 2021 al 30 Luglio 2021

1° turno. Un viaggio nello spazio tra robotica ed esplorazione scientifica
C’è un solo altro Pianeta, oltre alla Terra, sul quale noi uomini abbiamo inviato a circolare un robot su ruote: è il pianeta Marte!
Proviamo anche noi, come degli scienziati della NASA, a costruire un robot, capace di muoversi in terreni accidentati. Sarà in grado di raccogliere dati in un Pianeta non molto accogliente come Marte? Faremo dei test pratici per allenare il nostro robot ad affrontare tutti gli ostacoli. Cosa potrebbe scoprire il nostro robot? Forse organismi primordiali, in grado di resistere in ambienti ostili alla vita? Nel laboratorio di Scienze analizzeremo questi esseri viventi così microscopici. Siamo pronti per questa missione?

2° turno. Un viaggio nel tempo tra robotica ed esplorazione scientifica
Notizia dal futuro! Anno 4055: la Terra è diventata un Pianeta troppo inospitale per l’uomo. Chi si è adattato a questo cambiamento ambientale? I robot! Si tratta di macchine capaci di interagire con i pochi umani superstiti e…microscopici organismi viventi, del suolo e dell’acqua, molto resistenti a quelle condizioni climatiche.
Nel laboratorio di Scienze analizzeremo questi esseri viventi così microscopici. I robot potranno aiutare gli umani a ricreare un Pianeta più vivibile? Come gli ultimi uomini rimasti sul Pianeta, impareremo a comunicare con un robot, che progetteremo.

Insegnanti

Esperti e Tutor: Menotti Fabiano, Soncin Irene, Pez Massimo

Calendario

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12. Primo turno dal 5 al 16 luglio, secondo turno dal 19 al 30 luglio

30 ore per turno

I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Gruppo classe eterogeneo proveniente dalle classi quinte della scuola primaria e dalle classi prime e seconde della scuola secondaria

Schede progetto correlate