Longobardi in Minecraft

Anno scolastico 2021/2022

Progetto digitale "I Longobardi in Italia".

dal 12 Gennaio 2021 al 30 Marzo 2022

Il concorso indetto dall’Associazione Italia Langobardorum (di seguito denominata Associazione)

e con il supporto organizzativo di Maker Camp S.r.l.s (“MakerCamp a favorire e rafforzare l’insegnamento scolastico dei fondamenti di educazione civica (il “tema”).

In ogni elaborato, le classi dovranno immaginare di essere i protagonisti della realizzazione di un racconto o di una favola, liberamente ispirata al mondo dei Longobardi. Non necessariamente dunque l’ambientazione ricostruita con i blocchi Minecraft deve fare riferimento al periodo storico tra la storia antica ed il Medioevo: le classi possono anche immaginare di ambientare la “loro” storia nell’attuale presente o in un prossimo futuro, dove magari un famoso Re Longobardo è stato catapultato per risolvere chissà quale enigma.

Le classi possono anche concentrarsi su determinati monumenti facenti parte del sito UNESCO, oppure valorizzare similitudini – o sostanziali differenze – del patrimonio artistico e culturale presente nel territorio in cui si trova la classe, oppure ancora soffermarsi anche sugli altri siti UNESCO della nostra penisola e, con gli strumenti narrativi messi a disposizione dal videogioco Minecraft, provare a raggiungere i confini della loro immaginazione e creatività.

Le finalità del concorso sono:

 invitare i partecipanti alla realizzazione di uno storytelling sulla transizione sociale, culturale ed artistica avvenuta tra la storia antica ed il Medioevo;

 stimolare i partecipanti sulla ricerca e documentazione del popolo longobardo;

 valorizzare i sette gruppi di monumenti storici che compongono il sito UNESCO “I Longobardi in Italia”;  rafforzare il rispetto e la valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;

 promuovere l’utilizzo del videogioco come strumento di didattica creativa.

Scuola Primaria “Dante Alighieri”

Via XXIV Maggio 19, Prepotto (UD)

Alunni della classe 3° D della Secondaria e alunni della primaria di Prepotto

Associazioni italiana Longobardorum.

Al seguente link lo storytelling ideato dai ragazzi della 3°D TRA LUCE E COLORI (classe III D)minecraft concorso

Nella galleria alcune immagini del "mondo" creato dalla 3°D.