Emozioni e Mindfulness

Anno scolastico 2022/2023

Mindfulness

12 Settembre 2022

Il percorso in oggetto coinvolge tutti i bambini di classe prima, terza e quarta. Nella prima classe si propone un percorso di avvicinamento alla MOM, in terza e quarta si segue il protocollo stilato dall’Università di Udine (gruppo di lavoro dei prof. Fabbro). Tale percorso che prevede almeno 24 incontri, si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi: favorire il rilassamento fisico, il benessere, la capacità di mantenere deste l’attenzione e la concentrazione, la padronanza dei processi mentali e la capacità di affrontare eventi stressanti, lo sviluppo del  pensiero creativo, il potenziamento della memoria, l’apertura alla comprensione di sé e dell’altro.

• Incrementaree negli alunni la consapevolezza dei propri stati interni (sensazioni corporee,

• emozioni, pensieri), stimolando un ascolto di sé stessi non giudicante.

• Favorire l’ascolto e la concentrazione, in classe.

• Diminuire stati di ansia, irrequietezza, impulsività, iperattività, stress, negli alunni.

Scuola Primaria “Dante Alighieri”

Via XXIV Maggio 19, Prepotto (UD)