Merenda sana

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di educazione alimentare

dal 12 Settembre 2022 al 16 Giugno 2023

Il progetto “Merenda sana” si prefigge l’intento di far consumare ai bambini nell’intervallo della ricreazione di metà mattina: frutta fresca, frutta secca, verdure, yogurt o pane e marmellata.

All’interno della disciplina di Educazione Civica, introdotta nell’a.s. 2020/21 come insegnamento curricolare e in conformità con le Linee guida per l’educazione alimentare emanate dal Miur che ha tra i suoi obiettivi fondamentali il miglioramento dello stile di vita come fattore di promozione della salute, si ritiene strategico definire un programma “consapevole ed attento” al consumo di cibo a scuola. La scuola costituisce infatti un luogo privilegiato di incontro tra le istituzioni e le famiglie con un forte mandato educativo, dove è possibile costruire una cultura attenta al benessere e a promuovere stili di vita sani e protettivi già fin dai primi anni. Il progetto pertanto viene proposto a tutte le classi, con l’obiettivo di consolidare nel tempo questa pratica come fattore educativo importante per una sana crescita dei bambini. Con la proposta “ Merenda Sana” si mira in particolare a diminuire il consumo di merende elaborate contenenti troppi grassi, zuccheri, sale, insaccati e fritture, per favorire l’introduzione di frutta fresca e secca, verdura di stagione, cereali, yogurt, panino con marmellata.

• Miglioramento dello stile di vita come fattore di promozione della salute, per una sana crescita dei bambini e degli adolescenti.

• Acquisizione di un corretto comportamento alimentare condiviso da tutti.

• Imparare ad assaggiare alimenti nuovi.

• Promuovere il benessere psico-fisico.

• Imparare a condividere le stesse cose.

• Diffusione di un sano spirito di gruppo, all’insegna di una comune cultura alimentare.

Sede Scuola Primaria “Tomadini”

Via Buonarroti 1, Cividale del Friuli