Orto a scuola 21/22

Anno scolastico 2021/2022

L’orto come strumento didattico per la formazione, l’aggregazione e la sensibilizzazione degli alunni alle tematiche dell’ambiente e dell’alimentazione.

dal 13 Settembre 2021 al 10 Giugno 2022

Gli orti scolastici rappresentano uno strumento educativo potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. Verrà preparato l’orto della scuola e saranno curati il frutteto e la siepe mista. Verranno messe a dimora le piantine cresciute in semenzaio e sarà effettuato il mantenimento a regime delle attività.

Attraverso le attività di semina, cura e compostaggio gli alunni potranno apprendere i principi dell’educazione ambientale ed alimentare, in un contesto favorevole al loro benessere fisico e psicologico, imparando a prendersi cura del proprio territorio. I ragazzi impareranno a conoscere ciò che mangiano producendolo da soli e rispettando le risorse del nostro pianeta. La coltivazione di frutta e verdura a scuola è il punto di partenza affinché i ragazzi sviluppino un rapporto sano con il cibo, nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli. Gli orti scolastici promuovono benessere, cultura e socializzazione.

Lo scopo del progetto è di far acquisire ai ragazzi una maggiore consapevolezza sull'alimentazione, l’agricoltura e le varietà di piante antiche legate al territorio, con la convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare in classe.

Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado