Presentazione

Data

dal 1 Maggio 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto vuole unire gli istituti in un lavoro di scambio e conoscenza del territorio che riguarda i territori di appartenenza attraverso le analisi delle caratteristiche geomorfologiche, naturalistiche e scientifiche degli ambienti oggetto di studio. Si persegue l’apprendimento secondo la metodologia Project Based Learning con lezioni all’aperto e collaborazioni a distanza, favorite da un efficace utilizzo delle nuove tecnologie e dall’utilizzo di una didattica laboratoriale.

Obiettivi

L'obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi dall'Infanzia alla Secondaria alle ricchezze artistiche e naturalistiche del territorio in cui vivono e far comprendere l'importanza della tutela del patrimonio culturale e ambientale.

Inoltre si vuole unire gli istituti in un lavoro di scambio e conoscenza del territorio che riguarda i territori di  appartenenza attraverso le analisi delle caratteristiche geomorfologiche, naturalistiche e scientifiche degli ambienti oggetto di studio. Si persegue l'apprendimento secondo la metodologia Project Based Learning con lezioni all’aperto e collaborazioni a distanza, favorite da un efficace utilizzo delle nuove tecnologie e dall’utilizzo di una didattica laboratoriale.

Responsabile
Partecipanti

Classi della Secondaria di Primo Grado e della Scuola dell'Infanzia

In collaborazione con

Istituto Comprensivo Di Pagnacco - Martignacco
Istituto Comprensivo Di Buja
Istituto Comprensivo Di Tarcento
Istituto Comprensivo Di Majano E Forgaria
Istituto Comprensivo Di Basiliano E Sedegliano
Istituto Comprensivo Di San Daniele Del Friuli
Istituto Comprensivo Di Premariacco
Istituto Comprensivo Di Cividale Del Friuli
Istituto Comprensivo Udine Vi
Istituto Comprensivo Di Fagagna
Istituto Comprensivo Di Cervignano
Istituto Comprensivo Di Aquileia
Istituto Comprensivo Di Lastra A Signa (Firenze)