Spazi e strumenti digitali per le STEM

Anno scolastico 2021/2022

Progetto Piano Nazionale Scuola Digitale - Ambito Strumenti - Azione #4

dal 10 Novembre 2021 al 30 Settembre 2022

Il progetto intende arricchire le dotazioni già in possesso, è declinato nei 3 ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado), in un’ottica di verticalità del curricolo, e in 4 ambiti metodologici/curricolari:
1) Robotica ed elettronica. Si intende completare la dotazione di robotica già in possesso della scuola con: kit unplugged propedutici al coding nell’infanzia, kit di espansione dei robot per la primaria e kit di approfondimento nella secondaria. Si intende acquistare tavoli per il coding per il laboratorio di making. Del tutto nuovi saranno invece i kit di elettronica adatti alle scuole primarie e secondaria.
2) Maker e stampa 3D. Si intende acquistare un plotter cutter da posizionare nel laboratorio di making che si aggiunge alla stampante già in possesso. Questi strumenti sono utilizzabili in un’ottica trasversale in diverse discipline (tecnologia, matematica, arte, geografia, …). Si intende inoltre acquistare delle penne di stampa 3D da utilizzare negli ordini inferiori.
3) Osservazioni scientifiche. Si intende completare la dotazione di microscopi del laboratorio della scuola secondaria e di dotarlo di appositi tavoli per il lavoro dei ragazzi dove saranno utilizzabili anche i kit di elettronica per le attività più legate alle scienze. Inoltre si vuole estendere verticalmente questa metodologia alle Scuole Primarie dotandole di stereoscopi binoculari.
4) Comunicazione scientifica. Per far divulgare agli studenti di tutti gli ordini quanto hanno appreso, si intende acquistare un software per la realizzazione di libri digitali e di una fotocamera 360°.
Nella Scuola Secondaria sono allestiti specifici ambienti di apprendimento (laboratorio di making e quello di osservazioni scientifiche) che in specifiche progettualità saranno fruibili anche dai plessi della Primaria più vicini. Mentre negli altri ordini la dotazione sarà mobile tra classi e plessi a seconda dei tempi delle singole progettazioni di classe/sezione.

Documenti del progetto

Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce oggi una priorità dei sistemi educativi a livello globale sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico. L’investimento sulle STEM da parte delle istituzioni scolastiche, accanto all’innovazione didattica del curricolo e delle metodologie, necessita di tecnologie, risorse e spazi dedicati, affinché le studentesse e gli studenti possano osservare, creare, costruire, collaborare e imparare, utilizzando strumenti didattici e digitali innovativi.

Ministero dell'Istruzione

Importo finanziato