Sport all’aperto 21/22

Anno scolastico 2021/2022

Progetto nell'ambito del PON "Apprendimento e socialità" nella Scuola Secondaria di Primo Grado Piccoli

dal 7 Febbraio 2022 al 10 Giugno 2022

In età scolare praticare sport e soprattutto sport di squadra fa bene per migliorare lo stato emotivo dei bambini e degli adolescenti. Si cresce anche attraverso la capacità di gioire insieme per una vittoria e di soffrire insieme e di supportarsi ed aiutarsi dopo una sconfitta. Questo allenamento alla gestione e partecipazione al gruppo aiuta di conseguenza a gestire meglio i piccoli conflitti che si presentano nel vivere quotidiano e ad affrontare i problemi con più ottimismo. Il laboratorio, che sarà svolto in linea con le norme anti-Covid vigenti, intende rafforzare la possibilità per tutti i bambini e adolescenti di praticare con divertimento e soddisfazione uno sport anche nei casi in cui non si è propriamente portati per quella disciplina per la relazione positiva che il gioco di squadra può dare. In particolare saranno approfondite le discipline sportive: orienteering, atletica leggera, baseball.

I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Gruppo classe eterogeneo proveniente dalle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado Piccoli

Esperto/Tutor esterno: Osgnach Michele

Schede progetto correlate