Scuola Secondaria di primo grado “Elvira e Amalia Piccoli”

Piano Estate 2022 – Iscrizioni

Offerta di corsi a carattere laboratoriale per l'estate 2022 rivolti ai ragazzi che frequenteranno le Scuola Secondarie di Primo Grado

Conclusione del progetto Piano Estate 2022

Cos'è

Nell’ambito del Piano Scuola per l’Estate 2022 l’Istituto vuole proporre la realizzazione di una serie di attività da svolgere nel mese di luglio 2022 rivolta agli alunni delle Classi 4ª e 5ª delle Scuole Primarie e delle Classi della scuola Secondaria di Primo Grado.

Non si tratta di un centro estivo, ma di attività a carattere didattico, con impostazione prettamente laboratoriale. Si precisa che tutte le attività saranno completamente GRATUITE.

L’entità del finanziamento che potremo ricevere – e i tempi necessari per perfezionare le procedure – non hanno consentito di attivare un piano ricco come quello dello scorso anno.

Si precisa quanto segue:

  • scadenza, per effettuare la pre-iscrizione: domenica 19 giugno 2022;
  • ogni corso potrà accogliere al massimo 20 studenti, nel caso di domande eccedenti sarà necessario effettuale una selezione in base ai criteri stabiliti (corrispondenza dell’età con quella richiesta, bisogni educativi speciali nei candidati, non aver già ottenuto l’iscrizione ad un altro corso, ordine cronologico di iscrizione);
  • il numero minimo di iscritti per attivare un corso è fissato a 15 studenti;
  • verrà data priorità agli studenti che il prossimo anno saranno ancora all’interno del nostro Istituto.

Come si accede al servizio

Cliccando sul seguente pulsante si accede ad un modulo digitale da compilare per effettuare la pre-iscrizione. Dopo la scadenza dei termini, una volta stillata l'eventuale graduatoria, si riceveranno via mail le istruzioni per completare l'iscrizione.

Per compilare il modulo è necessario utilizzare l'account @iccividale.edu.it degli studenti.

Servizio online

Tempi e scadenze

2022

15

Giu

Termine pre-iscrizioni

Compilazione del form on-line per la pre-iscrizione ai corsi

2022

30

Giu

Termine perfezionamento iscrizioni

Formalizzazione delle iscrizioni con tutta la documentazione necessaria

Contatti

  • Email: pianoestate@iccividale.edu.it

Ulteriori informazioni

Dalla realtà all'astrazione: macchine e giochi nel tempo

Attraverso il metodo scientifico s'indagherà sulle principali forze fisiche che si manifestano nell'ambiente e che consentono alle macchine di funzionare. I bambini scopriranno il concetto di macchina semplice e conosceranno le principali macchine del passato confrontandole con i mezzi moderni, grazie all'utilizzo dei kit di robotica. Il viaggio nel passato sarà arricchito dalla presentazione del gioco degli scacchi e della sua evoluzione nel tempo. Le attività proposte mireranno a sviluppare le capacità logiche, di ragionamento, di individuare collegamenti e relazioni in ambiente ludico.

Insegnanti: Martena Maria Rosaria, Marotta Paola, Giuliana Di Qual, Lodolo Caterina
Date e orari: da lunedì 4 a venerdì 8 luglio, dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Destinatari: Studenti che hanno terminato la 3ª, la 4ª e la 5ª primaria (se possibile verrà effettuata un'uscita didattica)

Dalla realtà all'astrazione: macchine e giochi nel tempo

Laboratorio di chitarre acustiche ed elettriche, strumenti a percussione e batteria

Il laboratorio sarà condotto tramite la sperimentazione, l’imitazione, l’utilizzo di simboli grafici convenzionali e non convenzionali.
I partecipanti saranno guidati, attraverso la pratica musicale d’assieme, alla costruzione e l’elaborazione di materiali musicali personali e collettivi. Al termine del percorso sarà data loro la possibilità di visitare uno studio di registrazione professionale e incidere le musiche create nel corso dell’esperienza laboratoriale.

Insegnanti: Furci Fabrizio, Lodolo Cristina
Date e orari: da lunedì 4 a venerdì 8 luglio e lunedì 11 luglio dalle ore 9:00 alle ore 13:00; martedì 12 luglio dalle 11:00 alle 17:00 (se possibile sarà prevista un'uscita didattica)
Destinatari: Studenti che hanno terminato la 1ª e la 2ª secondaria, poi studenti che hanno terminato la 5ª primaria e la 3ª secondaria

Laboratorio di chitarre acustiche ed elettriche, strumenti a percussione e batteria

NON ATTIVATO

La musica nel cinema: un gioco da ragazzi!

Verranno ripercorse le tappe fondamentali del cinema e della musica per film. Gli alunni analizzeranno e sperimenteranno il montaggio del sonoro sull'immagine cogliendone il potere comunicativo e interpretativo.
Il corso sarà prevalentemente basato su laboratori pratici di doppiaggio (voce, rumori) e montaggio audio (colonne sonore).

Insegnanti: Tami Zeno, Vitiello Maddalena
Date e orari: da lunedì 4 a venerdì 8 luglio e lunedì 11 luglio dalle ore 9:00 alle ore 13:00; da martedì 12 luglio a mercoledì 13 luglio dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Destinatari: Prioritariamente studenti che hanno terminato la 2ª secondaria, poi studenti che hanno terminato la 1ª e la 3ª secondaria

La musica nel cinema: un gioco da ragazzi!

NON ATTIVATO

Scienza e tecnologia dei supereroi

Il corso proposto ha lo scopo di analizzare alcuni dei supereroi dei fumetti più conosciuti per portare a galla i segreti scientifici che li rendono così "super". Spaziando dalla biologia alla robotica, dalla fisica alla matematica, fino ad alcune tecniche cinematografiche, studieremo i segreti dei nostri supereroi preferiti!

Insegnanti: Vanone Francesca, Menotti Fabiano
Date e orari: da lunedì 4 a venerdì 8 luglio e lunedì 11 luglio dalle ore 9:00 alle ore 13:00; da martedì 12 luglio a mercoledì 13 luglio dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (se possibile saranno organizzate anche delle uscite didattiche)
Destinatari: Studenti che hanno terminato la 1ª e la 2ª secondaria, poi studenti che hanno terminato la 3ª secondaria

Scienza e tecnologia dei supereroi

NON ATTIVATO

Dall’epica medioevale al fantasy: un viaggio nel mondo di cavalieri, spiriti, draghi e magia fra musica e letteratura

Il corso vuole presentare i temi fondamentali della letteratura cosiddetta fantasy partendo da un’analisi dell’epica medioevale e in particolare dei racconti del ciclo bretone: muovendo da una discussione circa l’influenza che le storie di Artù e dei suoi cavalieri hanno avuto nell’evoluzione della letteratura italiana ed europea, si discuteranno le caratteristiche principali del fantasy, soffermandosi non solo sugli aspetti folkloristici e letterali ma anche su quelli musicali. Una parte del corso sarà infatti dedicata all’ascolto ed eventualmente alla riproduzione di brani medioevali.

Insegnanti: Cipriani Enrico, Lodolo Cristina
Date e orari: giovedì 14, lunedì 18 e mercoledì 20 luglio dalle ore 9:00 alle ore 13:00; venerdì 15, martedì 19 e giovedì 21 luglio dalle ore 9:00 alle ore 15:00 (se possibile in queste giornate saranno previste delle uscite didattiche)
Destinatari: Studenti che hanno terminato la 5ª primaria, la 1ª e la 2ª secondaria, poi studenti che hanno terminato la 3ª secondaria

Scienza e tecnologia dei supereroi