Cosa fa

La tipologia della Scuola a tempo pieno prevede lo svolgimento delle attività educativo-didattiche nell’arco di cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, per otto ore giornaliere, pari a quaranta ore settimanali.

Le attività iniziano alle ore 8.15 e terminano alle ore 16.15.

La giornata scolastica ha la seguente scansione:

dalle ore 8.15 alle ore 12.45: attività curricolari con l’interruzione di 30 minuti (dalle 10.15 alle 10.45) per la ricreazione antimeridiana.

dalle ore 12.45 alle ore 14.15: pranzo, attività ricreative

dalle ore 14.15 alle ore 16.15: attività curricolari.

 

Molti alunni usufruiscono del servizio di trasporto con lo scuolabus che copre il territorio comunale, la frazione di Gagliano e i Comuni di Dolegna del Collio, di Cividale e di Premariacco.

Da alcuni anni è attivo il servizio di pre-accoglienza, dalle 7.30 alle ore 8.10, per coloro che ne hanno fatto richiesta (attualmente sospeso causa Covid).

Gli alunni fruiscono giornalmente, per cinque giorni alla settimana, del pranzo preparato nella cucina interna alla Scuola dell’Infanzia, a cura del personale dipendente della cooperativa che gestisce l’appalto.

Ulteriori informazioni

Edificio ristrutturato nel 2022.

Descrizione degli spazi

La Scuola Primaria sorge nell’abitato del capoluogo in prossimità degli edifici dei pubblici servizi. La struttura è disposta su due piani ed è dotata di ampio giardino.       L’edificio dispone di sei aule ampie e ben illuminate a est, suddivise equamente nei due piani. Nel piano rialzato, partendo dall’ingresso, tre aule sono destinate alle attività delle classi 2°, 4° e 1°. Al primo piano si trova la stanza adibita a biblioteca scolastica che è stata arricchita da un buon numero di testi di narrativa, rispondendo alle nuove esigenze e agli interessi degli alunni. Un’aula è destinata a laboratorio informatico, le altre due alle attività delle classi 5° e 3°.       La Scuola, ben radicata nel territorio, si pone come importante luogo di incontro per la comunità e le diverse associazioni e come promotrice di varie iniziative. In questi ultimi anni si è notato un incremento della popolazione scolastica. La Scuola accoglie alunni provenienti anche dai Comuni limitrofi di Cividale del Friuli, Premariacco, Remanzacco, Corno di Rosazzo, Udine, Manzano e Dolegna del Collio. I residenti di quest’ultimo Comune hanno scelto tale sede anche per mantenere la continuità didattico-educativa con la locale Scuola dell’Infanzia, ove già confluivano i piccoli utenti. Una convenzione tra le amministrazioni consente agli alunni di Dolegna del Collio di essere equiparati agli alunni residenti nel Comune di Prepotto. Nel corrente anno scolastico gli alunni frequentanti le classi della Scuola Primaria sono 68.  
  • classe 1^                       n. 14 alunni
  • classe 2^                      n. 10 alunni
  • classe 3^                      n. 15 alunni
  • classe 4^                      n. 9 alunni
  • classe 5^                       n. 19 alunni

Servizi presenti

Progetti

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Ulteriori informazioni

Edificio ristrutturato nel 2022.

Organizzazione e contatti

Responsabile
Persone
Contatti
  • Telefono: 0432713191
  • Email: primaria.prepotto@iccividale.edu.it