Cosa fa

Tempo scuola

40 ore settimanali : dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 16,15.

Descrizione degli spazi

La struttura, collocata in un contesto tranquillo e su un unico piano, è moderna, accogliente e funzionale. Di recente sono stati effettuati dei lavori migliorativi all’esterno e soprattutto all’interno, ove si è provveduto ad una vivace tinteggiatura dei muri, alla ristrutturazione dei servizi igienici, apportato modifiche all’impianto di riscaldamento e sostituito le tapparelle nei vari locali. Le aule, ben illuminate e con porte che consentono l’uscita diretta in cortile, sono spaziose e numerose; la maggior parte di esse è dotata di un computer, di una lavagna multimediale e collegamento internet. Alcune vengono utilizzate anche per la divisione delle classi in gruppi, per laboratori espressivi e per attività di recupero e potenziamento. Un’aula è adibita a biblioteca scolastica e ad aula-insegnanti. La scuola è dotata di ampi spazi interni, generalmente riservati ai momenti ricreativi e ad attività comuni e di una palestra, capiente e luminosa, che dispone di tre canestri, di una parete allestita con spalliere e attrezzatura mobile. Attualmente tutti questi ambienti vengono utilizzati rispettando le limitazioni vigenti. La mensa è collocata nel piano seminterrato: è anch’essa ampia e ben organizzata; al momento, però, poiché un’ala della nostra scuola ospita ancora la scuola primaria “A. Manzoni” e non è fattibile attuare una turnazione adeguata che rispetti la normativa antiCovid, il pranzo viene effettuato in aula, adottando le norme igienico-sanitarie previste. Ciò risulta comunque avere dei riscontri positivi, in quanto, la consumazione del pasto, essendo più silenziosa, garantisce un minor inquinamento acustico ed essendo più veloce, consente di anticipare le attività ricreative. L’edificio, dotato di vie d’uscita immediate e sicure, ha spazi verdi esterni ampi e recintati, organizzati per classe. Accanto alla struttura vi è, inoltre, un’area comunale attrezzata che può essere utilizzata, in condizioni favorevoli, in orario scolastico e dove i bambini sostano volentieri all’uscita da scuola.

Servizi presenti

Organizzazione e contatti