Scuola Secondaria di primo grado “Elvira e Amalia Piccoli”

Piano Estate 2024 – Progetto “A scuola me la spasso!” – Pre-iscrizioni

Offerta di corsi a carattere laboratoriale per l'estate 2024 rivolta agli studenti che hanno frequentato la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Cos'è

Nell’ambito del Piano Scuola per l’Estate 2024 l’Istituto vuole proporre la realizzazione del Progetto “A scuola me la spasso!”, costituito da una serie di attività da svolgere dal 17 giugno al 12 luglio 2024, rivolta agli alunni delle Classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª delle scuole Primarie e 1ª, 2ª, 3ª delle Classi della scuola Secondaria di Primo Grado.

Non si tratta di un centro estivo, ma di attività a carattere didattico, con impostazione prettamente laboratoriale. Si precisa che tutte le attività saranno completamente GRATUITE.

L’entità del finanziamento che potremmo ricevere  e i tempi necessari per perfezionare le procedure hanno consentito di attivare 7 corsi.

Si precisa quanto segue:

  • scadenza, per effettuare la pre-iscrizione: 31 maggio 2024;
  • ogni corso potrà accogliere al massimo 20 studenti, nel caso di domande eccedenti sarà necessario effettuale una selezione in base ai criteri stabiliti (corrispondenza dell’età con quella richiesta, bisogni educativi speciali nei candidati, non aver già ottenuto l’iscrizione ad un altro corso, ordine cronologico di iscrizione);
  • il numero minimo di iscritti per attivare un corso è fissato a 12 studenti;
  • verrà data priorità agli studenti che il prossimo anno saranno ancora all’interno del nostro Istituto.

Come si accede al servizio

Cliccando sul seguente pulsante si accede ad un modulo digitale da compilare per effettuare la pre-iscrizione. Dopo la scadenza dei termini, una volta stilata l'eventuale graduatoria, si riceveranno via mail le istruzioni per completare l'iscrizione.

Per compilare il modulo è necessario utilizzare l'account @iccividale.edu.it degli studenti.

Servizio online

Tempi e scadenze

2024

31

Mag

Termine pre-iscrizioni

Compilazione del form on-line per la pre-iscrizione ai corsi

Giu

Termine perfezionamento iscrizioni

Formalizzazione delle iscrizioni con tutta la documentazione necessaria

Contatti

  • Email: pianoestate@iccividale.edu.it

Ulteriori informazioni

In viaggio con Bee Bot

La protagonista del corso è l'apetta robotica Blue Bot, grazie alla quale si lavorerà, prima a
livello motorio e poi dal punto di vista digitale, sui concetti topologici necessari per la creazione
di algoritmi efficaci. Verranno costruiti dei percorsi con coordinate utili a far sì che i bambini
imparino i principi del coding e quindi a programmare l'apetta per far sì che si muova nello
spazio. Verranno inseriti degli ostacoli imprevisti durante il percorso della Blue Bot in modo
da portare i bambini a ragionare sulle possibili risoluzioni, provarle e migliorarle secondo un
approccio metacognitivo.
Dal piano reale poi ci trasferiremo a quello virtuale grazie all'utilizzo della piattaforma Scratch
con la quale sarà possibile fare story-telling e creare delle animazioni digitali con protagonista
sempre la nostra apetta alla scoperta del mondo.

Insegnanti: Martena Maria Rosaria, Dominutti Erica, Tatoli Martina
Date e orari: da lunedì 8 luglio al 12 luglio, dalle ore 8:30 alle ore 14:30
Destinatari: Studenti che hanno terminato la 1ª e la 2ª  primaria

Dalla realtà all'astrazione: macchine e giochi nel tempo

Rilassarsi con le mani e con la mente

Il progetto è suddiviso in 2 parti: la prima sarà incentrata sul rilassamento mediante alcune tecniche yoga; la seconda coinvolgerà i bambini in attività creative di diverso genere che prevede l'utilizzo di materiali di riciclo. Gli interventi di yoga saranno mirati al rilassamento e al benessere fisico ed emotivo.
Le attività creative avranno lo scopo di migliorare la relazionalità dei bambini utilizzando lo strumento della creatività, aumentando la consapevolezza di sé e delle proprie abilità.

Insegnanti: Floreancig Alessia e Lodolo Caterina
Date e orari: da lunedì 17 giugno a venerdì 21 giugno, dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Destinatari: Studenti che hanno terminato la  3ª, 4ª e 5ª primaria

Rilassarsi con le mani e con la mente

Aqua Adventure

Attraverso l'approccio S.T.E.M i bambini verranno guidati in un percorso di studio sull'acqua e sui suoi utilizzi in un'ottica di ragionamento anti-spreco della stessa. Sarà dato quindi spazio a delle attività con l'obiettivo di implementare il senso civico degli alunni verso questa tematica. Grazie all'utilizzo dei Kit Lego i bambini potranno progettare un acquedotto che conduca l'acqua nel nostro paese e realizzeranno un cartellone che rappresenta lo studio svolto.
Successivamente indagheranno sull'uso dell'acqua avvenuto nella storia dell'uomo: civiltà dei fiumi e Medioevo. Anche in questo caso i bambini produrranno un modellino esplicativo.
Infine verrà analizzata l'acqua anche dal punto di vista della sua pericolosità ed i bambini dovranno studiare una soluzione per contenere i possibili danni causati da una forte tempesta o un sistema di allerta della popolazione.

Insegnanti: Martena Maria Rosaria, Desiderio Marianna
Date e orari: da lunedì 24 giugno a venerdì 28 giugno, dalle ore 8:30 alle ore 14:30
Destinatari: Studenti che hanno terminato la 1ª, la 2ª e la 3ª primaria

 

Aqua adventure

L'arte in gioco 1

Il progetto sviluppa il pensiero creativo e divergente, applicato alla rivisitazione di opere d’arte famose e al gioco degli scacchi. Leggere un’opera d’arte è come leggere una posizione sulla scacchiera: immedesimazione e analisi delle intenzioni dell’autore da una parte, immedesimazione e analisi delle intenzioni dell’avversario dall’altra; ipotesi del messaggio dell’opera da una parte e ipotesi della strategia di gioco del giocatore avversario dall’altra. I bambini saranno impegnati nella riproduzione creativa di opere d'arte famose con materiali di riciclo e saranno avviati al gioco degli scacchi.

Insegnanti: De Carne Anna, Lodolo Caterina, Marotta Paola, esperto scacchi
Date e orari: da lunedì 1 luglio a venerdì 5 luglio, dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Destinatari: Studenti che hanno terminato la 1ª, 2ª, 3ª, 4ª e 5ª primaria

Scienza e tecnologia dei supereroi

L'arte in gioco 2

Il progetto sviluppa il pensiero creativo e divergente, applicato alla rivisitazione di opere d’arte famose e al gioco degli scacchi. Leggere un’opera d’arte è come leggere una posizione sulla scacchiera: immedesimazione e analisi delle intenzioni dell’autore da una parte, immedesimazione e analisi delle intenzioni dell’avversario dall’altra; ipotesi del messaggio dell’opera da una parte e ipotesi della strategia di gioco del giocatore avversario dall’altra. I bambini saranno impegnati nella riproduzione creativa di opere d'arte famose con materiali di riciclo e saranno avviati al gioco degli scacchi.

Insegnanti: De Carne Anna, Lodolo Caterina, Marotta Paola, esperto scacchi
Date e orari: da lunedì 8 luglio a venerdì 12 luglio, dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Destinatari: Studenti che hanno terminato la 3ª, 4ª e 5ª primaria, la 1ª e la 2ª  la secondaria, poi studenti che hanno terminato  la 3ª secondaria

Scienza e tecnologia dei supereroi

Tracce ritmiche e gesti sonori

Creazione di un gruppo di percussioni e realizzazione di registrazioni audio/video delle performance.
I partecipanti saranno guidati, attraverso la pratica musicale d’assieme, alla costruzione e l’elaborazione di materiali musicali personali e collettivi.  Durante l’attività i partecipanti avranno la possibilità di utilizzare diversi strumenti a percussione scoprendone le sonorità e le tecniche esecutive, sperimentando, attraverso la pratica, organizzazioni sonore e strutture musicali, eseguire ritmi, sviluppare la tecnica e la coordinazione, eseguire brani di musica d’insieme.
I ragazzi utilizzeranno un software di editing video per creare videoclip delle loro performance musicali sviluppando la capacità di parlare per immagini, approfondendo tecniche di storytelling.

Insegnanti: Lodolo Cristina ed esperto video
Date e orari: da lunedì 1 luglio a venerdì 5 luglio  dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Destinatari: Studenti che hanno terminato la  3ª, 4ª e 5ª primaria, la 1ª e la 2ª  la secondaria, poi studenti che hanno terminato  la 3ª secondaria

 

Laboratorio di chitarre acustiche ed elettriche, strumenti a percussione e batteria

Colori e suoni della mia città

Si propongono delle visite guidate e delle passeggiate per Cividale del Friuli e dintorni per scoprire angoli nascosti e notare luci e suoni della natura. Si insegneranno modi diversi di rappresentare la realtà circostante, attraverso un laboratorio artistico e fotografico.

Insegnanti: Gargiulo Alessandra, Floreancig Alessia ed esperto foto e video
Date e orari: da lunedì 8 luglio a venerdì 12 luglio, dalle ore 8:00 alle ore 14:00
Destinatari: Studenti che hanno terminato la  3ª, 4ª e 5ª primaria, la 1ª e la 2ª  la secondaria, poi studenti che hanno terminato  la 3ª secondaria

 

Colori e suoni della mia città