Giustificazione Assenze emergenza CoViD-19

Modulistica necessaria al rientro a scuola per malattia diversa da CoViD-19 e per malattia cronica

Documento Scaduto

Descrizione

Al fine di avere uniformità su tutto il nostro Istituto Comprensivo in relazione alle giustificazioni, attestazioni, dichiarazioni, che le famiglie sono tenute a produrre in seguito ad assenze dei propri figli per il rientro a scuola, si comunica di attenersi alle seguenti disposizioni, che tengono conto delle varie casistiche che possono presentarsi.

Caso 1: Assenze dovute a motivi familiari, personali

Ben consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, il genitore o chi esercita la potestà genitoriale scrive la motivazione

• per la scuola primaria sul diario;
  • per la scuola secondaria sul libretto personale;
  • per la scuola dell’infanzia compilando l’allegato 1.
Caso 2: Assenze dovute a malattia riconducibile al Covid-19

Per la riammissione a scuola sarà necessario il certificato di guarigione rilasciato dal Dipartimento di Prevenzione.

Caso 3: Assenze per malattia non Covid

Il genitore contatta il MMG/PLS che dà parere favorevole al rientro a scuola. Il genitore compila il modello di autocertificazione (allegato 2) assumendosi la responsabilità di quanto dichiarato.

Caso 4: Alunni in situazione di cronicità che possono far pensare a sintomi da Covid

Far pervenire agli Uffici di segreteria – Ufficio alunni il certificato medico, indicando chiaramente nell’oggetto della mail “certificato medico-nome e cognome-classe-scuola-plesso”, che attesti tale patologia oppure sentito il PLP/MMG auto-dichiarazione sulla situazione dell’alunno/a (allegato 3).

Caso 5: contatto con malati di CoViD-19 o persone in isolamento precauzionale

Si invita la famiglia a far rimanere a casa gli alunni in via precauzionale e a contattare il MMG/PLS per la valutazione del caso.

Caso 6: attesa per tampone di un familiare

Chi è in attesa di tampone per un proprio familiare – Il rapporto ISS Covid-19 n.58/2020 afferma che “il contatto di un contatto non crea situazione che richieda quarantena”, ma nel caso in cui foste in attesa di un tampone di un vostro contatto stretto, si ritiene opportuno che vada atteso l’esito, senza mandare a scuola l’alunna/o.

Si precisa, inoltre, che non sarà possibile far entrare in classe gli alunni senza debita giustificazione. Qualora gli alunni dovessero arrivare a scuola sprovvisti di giustificazione, sarà immediatamente contattata la famiglia che dovrà produrla in tempi brevi. Nel frattempo, l’alunno rimarrà sotto la sorveglianza della scuola indossando sempre la mascherina.

Ufficio responsabile del documento