Protocollo sicurezza Scuola Secondaria di Primo Grado

Regolamento recante le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-COV-2

Documento Scaduto

Descrizione

PUNTO PRIMO Regole generali
  1. A tutti i componenti della comunità scolastica (personale scolastico, studentesse e studenti, componenti del nucleo familiare) e a tutti i soggetti esterni che accedano agli edifici dell’Istituto e alle sue pertinenze è fatto obbligo, per tutta la durata della loro permanenza a scuola, di: 
    • Indossare la mascherina chirurgica, tranne nei casi specificamente previsti nel presente Regolamento e nei suoi allegati; 
    • Mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro e rispettare attentamente la segnaletica orizzontale e verticale;
    • Disinfettare periodicamente le mani con gel igienizzante, o lavarle con acqua e sapone secondo le buone prassi suggerite dagli organi competenti (Istituto superiore di sanità, Organizzazione mondiale della sanità), in particolare prima di accedere alle aule, subito dopo il contatto con oggetti di uso comune, dopo aver utilizzato i servizi igienici, dopo aver buttato il fazzoletto e prima e dopo aver mangiato.
  2. Le collaboratrici e i collaboratori scolastici e le persone che vi permangono sono tenuti ad arieggiare periodicamente, almeno ogni ora per almeno 5 minuti, i locali della scuola, compresi i corridoi, la palestra, gli spogliatoi, le aule riservate agli insegnanti, gli uffici e gli ambienti di servizio. 
  3. Nel caso in cui un componente della comunità scolastica (personale scolastico, alunne e alunni, componenti del nucleo familiare) o un qualsiasi soggetto esterno che abbia avuto accesso agli edifici della scuola e alle sue pertinenze negli ultimi 14 giorni risulti positivo al SARS-CoV-2, anche in assenza di sintomi, la persona stessa se maggiorenne, o chi ne esercita la responsabilità genitoriale se minorenne, è tenuta a darne notizia al Dirigente scolastico o ai suo collaboratori, individuati come referente, per consentire il monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti in raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi.
PUNTO SECONDO Modalità generali di ingresso nei locali della scuola
  1. L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è vietato in presenza di febbre oltre 37.5°C o altri sintomi influenzali riconducibili al COVID-19. In tal caso è necessario rimanere a casa e consultare telefonicamente un operatore sanitario qualificato, ovvero il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta, la guardia medica o il Numero verde regionale.
  2. L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è altresì vietato a chiunque, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti stretti con soggetti risultati positivi al SARS-CoV-2 o provenga da zone a rischio che eventualmente saranno segnalate dalle autorità nazionali o regionali
    www.salute.gov.it Covid-19 – Viaggiatori
  3. L’ingresso a scuola di alunne e alunni e lavoratori già risultati positivi al SARS-CoV-2 dovrà essere preceduto dalla trasmissione via mail all’indirizzo della scuola (udic851001@istruzione.it) della certificazione medica che attesta la negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza. 
  4. Al fine di effettuare al bisogno un’efficace azione di tracciamento, è istituito e tenuto presso l’atrio della Scuola Secondaria di Primo Grado ‘Piccoli’ un Registro degli accessi agli edifici scolastici da parte di tutti i soggetti esterni alla scuola, compresi i genitori degli alunni, con indicazione, per ciascuno di essi, di nome, cognome, data e ora di ingresso e di uscita dall’edificio scolastico, dei relativi recapiti telefonici; chi accede è anche tenuto a sottoscrivere la presa visione dell’informativa al trattamento dei dati. 
  5. L’accesso di soggetti esterni è consentito solamente nei casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, previa prenotazione e calendarizzazione, ed è subordinato alla registrazione dei dati di cui all’articolo precedente e alla sottoscrizione di una dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, che riporta quanto segue:-
    di essere a conoscenza dell’obbligo previsto dalla legge (art. 20 comma 2 lett. e) del D.Lgs. 81/2008) o segnalare immediatamente al datore di lavoro, al Dirigente o al preposto qualsiasi eventuale condizione di pericolo per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, tra cui sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti ecc. e in tutti i casi in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
    – di aver provveduto autonomamente, prima dell’accesso in Istituto, alla rilevazione della temperatura corporea, risultata non superiore a 37,5°;
    – di non essere attualmente sottoposto/a alla misura della quarantena o dell’isolamento fiduciario con sorveglianza sanitaria ai sensi della norma in vigore;
    – di essere stato/a informato/a e di avere ben compreso gli obblighi e le prescrizioni per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2.
  6. Nei casi sospetti o in presenza di dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, il personale scolastico autorizzato può procedere, anche su richiesta della persona interessata, al controllo della temperatura corporea tramite dispositivo scanner senza la necessità di contatto. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°C, non sarà consentito l’accesso. Nella rilevazione della temperatura corporea, saranno garantite tutte le procedure di sicurezza ed organizzative al fine di proteggere i dati personali raccolti secondo la normativa vigente. 
  7. È comunque obbligatorio-
    – Rivolgersi preventivamente agli uffici di segreteria via mail o tramite contatto telefonico al fine di evitare tutti gli accessi non strettamente necessari;
    – Utilizzare, in tutti i casi in cui ciò è possibile, gli strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, PEC, etc.). 
  8. In caso di lavoratori dipendenti di aziende che operano o abbiano operato all’interno dei locali della scuola (es. manutentori, fornitori, etc.) e che risultassero positivi al tampone COVID-19, nei 14 giorni successivi all’accesso nel comprensorio scolastico, il datore di lavoro dovrà informare immediatamente il Dirigente scolastico ed entrambi dovranno collaborare con il Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza fornendo elementi per il tracciamento dei contatti.
PUNTO TERZO Il ruolo delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie
  1. In relazione all’obiettivo di contenere i rischi di contagio da SARS-CoV-2, l’intera comunità scolastica è chiamata ad adottare misure di propria competenza. In particolare, le famiglie sono chiamate ad intraprendere tutte le consuete e fattive azioni al fine di favorire l’autonomia e il senso di responsabilità di alunne e alunni in relazione all’età, partecipando allo sforzo della comunità scolastica di prevenire e contrastare la diffusione del virus.
  2. Le studentesse e gli studenti vanno sostenuti e supportati nella valutazione attenta del proprio stato di salute in tutti i momenti della giornata e in tutti gli ambiti della propria vita personale e sociale, e devono segnalare eventuali stati di malessere. La scuola dispone di termometri e, in qualsiasi momento, il docente e/o il collaboratore scolastico potrà farne uso per monitorare le situazioni dubbie, ma anche per rilevazione a campione all’ingresso a scuola. 
  3. Le famiglie degli alunni sono chiamate alla massima collaborazione nel monitoraggio dello stato di salute di tutti i loro componenti, nel rispetto delle norme vigenti, del presente Regolamento e del rinnovato Patto educativo di corresponsabilità, e quindi all’adozione di comportamenti personali e sociali responsabili che contribuiscano a mitigare i rischi di contagio, in considerazione del bene della comunità. 
  4. Per tutto l’anno scolastico 2021/2022 sono sospesi i ricevimenti individuali e collettivi dei genitori in presenza da parte dei docenti, tranne nei casi caratterizzati da particolare urgenza e gravità su richiesta del Dirigente scolastico o dell’insegnante interessato. Gli incontri informativi tra docenti e genitori si svolgono in videoconferenza su richiesta dei genitori tramite prenotazione da effettuare sul registro elettronico Nuvola, ad esclusione dei 30 giorni che precedono l’inizio degli scrutini intermedi e finali. Una specifica informativa regolerà modalità e tempistica.
  5. Nel caso in cui gli alunni avvertano sintomi associabili al COVID-19, devono rimanere a casa ed è necessario che la famiglia consulti telefonicamente un operatore sanitario quale il medico di famiglia, il pediatra di riferimento, la guardia medica o il Numero verde regionale. 
  6. Nel caso in cui un familiare convivente degli alunni manifesti sintomi associabili al COVID-19, la famiglia valuterà attentamente se mandare il proprio figlio a scuola, consapevole delle responsabilità e conseguenze penali previste.
  7. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale, il medico competente e il medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata. 
PUNTO QUARTO Organizzazione degli edifici scolastici e transiti durante le attività didattiche
  1. A ciascuna classe è assegnata un’aula didattica su determina del Dirigente scolastico che considera il rapporto dei mq disponibili e il numero degli alunni. L’utilizzo della palestra e degli spazi comuni dovrà essere calendarizzato in modo da consentire l’opportuna pulizia tra un accesso e l’altro, al fine di gestire in maniera più efficace l’applicazione delle misure di sicurezza contenute in questo Regolamento e il tracciamento dei contatti in caso di contagio accertato dalle autorità sanitarie e le conseguenti misure da adottare. Il calendario dovrà essere posto all’ingresso di ciascuno spazio.
  2. A ciascuna sede, su determina del Dirigente scolastico, è associato un piano con i canali di ingresso e uscita, indicati da apposita segnaletica orizzontale e verticale, attraverso i quali gli alunni delle classi devono transitare durante le operazioni di ingresso e di uscita.
  3. Al personale scolastico, docente e non docente, è consentito l’ingresso e l’uscita attraverso uno qualsiasi dei canali di ingresso/uscita. Sarà cura di ciascun componente del personale rispettare la segnaletica relativi ai sensi di marcia, mantenere ordinatamente il distanziamento fisico dalle altre persone presenti ed entrare ed uscire senza attardarsi nei luoghi di transito. 
  4. Agli alunni è fatto rigoroso divieto di transitare dal settore che comprende l’aula assegnata alla propria classe verso altri settori per tutta la loro permanenza all’interno degli edifici della scuola, tranne quando, sempre rispettando il distanziamento fisico e i sensi di marcia indicati nella segnaletica e indossando la mascherina, devono recarsi:
    • in palestra, nelle aule speciali, o in altri luoghi esterni alla scuola con la propria classe solo se accompagnati dall’insegnante;
    • in altri ambienti dell’edificio scolastico (in segreteria per esempio) su espressa richiesta di un componente del personale della scuola o chiedendo il permesso all’insegnante;
    • ai servizi igienici se non presenti all’interno del proprio settore.
  5. Anche gli intervalli si svolgeranno all’interno del settore a cui ciascuna classe è assegnata. La merenda va sempre consumata all’inizio della ricreazione stando seduti al proprio posto. Per il resto dell’intervallo, in caso di maltempo gli studenti restano in aula o negli spazi immediatamente adiacenti purché al coperto, indossando la mascherina, altrimenti possono usufruire degli spazi esterni (per esempio giardino antistante all’aula) sotto la vigilanza degli insegnanti purché sia possibile mantenere il distanziamento fisico. È consentito togliere la mascherina solo per il tempo necessario per consumare la merenda o per bere. 
Classe Zona assegnata per l’intervallo
1A Cortile interno
2A Cortile via Premariacco
3A Cortile interno
1B Cortile via Premariacco
2B Cortile via Premariacco
3B Cortile via Premariacco
1C Cortile via Premariacco
2C Cortile ingresso
3C Cortile interno
1D Giardino fronte aula
2D Cortile ingresso
3D Cortile via Vecchia di Palma
3E Giardino fronte aula
PUNTO QUINTO Operazioni di ingresso e di uscita delle alunne e degli alunni per le lezioni
  1. Nei periodi di svolgimento delle attività didattiche l’ingresso negli edifici scolastici è di norma consentito cinque minuti prima dell’orario delle lezioni. Gli alunni devono attendere il suono della campana di ingresso rispettando scrupolosamente il distanziamento fisico e indossando correttamente la mascherina sia all’interno delle pertinenze della scuola, in particolare i giardini e i cortili, sia negli spazi antistanti. 
  2. Per gli studenti saranno disponibili gli accessi di Via Udine e di Via Vecchia di Palma (apertura alle 7.55) che verranno utilizzati in questo modo:

    Ingresso di via Udine Ingresso di via Vecchia di Palma
    1A 3A
    2A 3C
    1B 3D
    2B 3E
    3B 1C
    2C 1D
    2D
  3. Al suono della campana di ingresso gli studenti devono raggiungere le aule didattiche assegnate, attraverso i canali di ingresso previsti per ciascuna classe, in maniera rapida e ordinata, e rispettando il distanziamento fisico. Non è consentito attardarsi negli spazi esterni agli edifici. Coloro che arrivano a scuola in ritardo, o comunque dopo l’inizio delle lezioni, utilizzano l’ingresso principale di Via Udine e, accompagnati dal Collaboratore scolastico, raggiungono direttamente le loro aule.
  4. Una volta raggiunta la propria aula, gli alunni igienizzano le mani, prendono posto al proprio banco senza togliere la mascherina. Durante le operazioni di ingresso e uscita non è consentito sostare nei corridoi e negli altri spazi comuni antistanti le aule e, una volta raggiunto, non è consentito alzarsi dal proprio posto.
  5. A partire dalla campana di ingresso il personale scolastico è tenuto ad assicurare il servizio di vigilanza. Ciascun docente della prima ora attende la sua classe all’ingresso stabilito e si procede con gli ingressi ordinati nel rispetto delle norme di distanziamento. I docenti della prima ora dovranno essere presenti 5 minuti prima dell’inizio (ossia alle 7.55), prenderanno in carico gli studenti e li accompagneranno in aula.
  6. Le operazioni di uscita al termine delle lezioni, seguono sostanzialmente le regole di entrata e sono dirette dall’insegnante dell’ultima ora di lezione che, subito dopo il suono della campana di fine lezioni, precederà gli studenti e li farà uscire dall’aula in questo ordine: prima gli studenti dei banchi in prima fila e poi via via a seguire gli studenti delle file di banchi successive. Pertanto anche per l’uscita vengono utilizzati entrambi i varchi di Via Udine e di Via Vecchia di Palma.
  7. Il personale scolastico è tenuto ad assicurare il servizio di vigilanza per tutta la durata delle operazioni.
PUNTO SESTO Presenza degli accompagnatori all’entrata/uscita da scuola 
  1. Gli accompagnatori sono tenuti al rispetto delle regole di distanziamento e di utilizzo della mascherina negli spazi esterni alle pertinenze della scuola.
  2. Gli accompagnatori non accedono agli spazi interni della scuola: gli alunni raggiungono lo spazio destinato alla propria classe accompagnati dal personale scolastico; solo in caso di gravi ed urgenti motivi (previa autorizzazione della scuola) i genitori possono raggiungere lo spazio di accoglienza degli alunni della classe e comunque non prima del suono della campanella.
  3. Un solo adulto accompagna/ritira gli alunni.
PUNTO SETTIMO Misure di prevenzione riguardanti lo svolgimento delle attività didattiche
  1. Durante lo svolgimento delle attività didattiche, gli alunni e gli insegnanti sono tenuti a mantenere il distanziamento fisico interpersonale di almeno 1 metro nelle aule e negli altri ambienti scolastici, e di almeno 2 metri nella palestra. 
  2. Se si presentano le precondizioni nei limiti delle possibilità, gli insegnanti sono invitati, nelle giornate di bel tempo, a fare lezioni e ricreazione all’aperto.
  3. Anche durante le attività didattiche che si svolgono in ambienti esterni alla scuola, tutti sono tenuti a mantenere il distanziamento fisico e a rispettare le misure di prevenzione previste nei regolamenti adottati nel luogo ospitante. 
  4. All’interno delle aule didattiche della scuola sono individuate le aree entro cui sono posizionati la cattedra, i banchi ed eventuali altri strumenti didattici di uso comune. Lo spazio della cattedra è delimitato da una distanza minima di 2 metri dalla parete di fondo ai primi banchi, e il corretto posizionamento dei banchi è indicato da adesivi segnalatori posti sul pavimento. Sia l’insegnante disciplinare che l’eventuale insegnante di sostegno di norma svolgono la loro lezione all’interno dell’area didattica. Non è consentito all’insegnante prendere posto staticamente tra le studentesse e gli studenti. Ogni spostamento in classe degli alunni e dei docenti deve svolgersi con la mascherina indossata.
  5. Le aule devono essere frequentemente areate ad ogni cambio di ora per almeno 5 minuti e ogni qual volta uno degli insegnanti in aula lo riterrà necessario. Al termine della lezione, l’insegnante individua le studentesse e gli studenti incaricati di aprire le finestre e richiuderle una volta trascorso il tempo necessario.
  6. Durante i tragitti a piedi per raggiungere palestre, teatri, sale convegni, biblioteche, musei e altri luoghi di interesse in cui svolgere attività didattiche specifiche, gli studenti e gli insegnanti devono mantenere il distanziamento fisico di 1 metro e rispettare la normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi pubblici al chiuso e all’aperto.
PUNTO OTTAVO Accesso ai servizi igienici
  1. L’accesso ai servizi igienici della scuola è contingentato. Chiunque acceda ai servizi igienici si dispone in una fila ordinata e distanziata rispettando i segnali posti sul pavimento, indossando la mascherina e lavando/igienizzando le mani prima e dopo l’utilizzo del bagno.
  2. Chiunque acceda ai servizi igienici ha cura di lasciare il bagno in perfetto ordine. Prima di uscire, disinfetta le mani con gel igienizzante o le lava nuovamente con acqua e sapone.
  3. Chiunque noti che i bagni non sono perfettamente in ordine, ha cura di segnalare subito il problema alle collaboratrici e ai collaboratori scolastici e questi provvederanno tempestivamente a risolverlo come indicato dalle norme e dai regolamenti di prevenzione richiamati nella premessa del presente documento.
  4. Al fine di limitare assembramenti, l’accesso degli studenti ai servizi igienici sarà consentito anche durante l’orario di lezione, previo permesso accordato dall’insegnante, il quale è incaricato di valutare la sensatezza e la frequenza delle richieste.
PUNTO NONO Accesso ai distributori automatici di alimenti
  1. L’accesso ai distributori automatici è consentito solo al personale scolastico, senza che venga meno la sorveglianza sugli alunni.
  2. Prima di selezionare l’alimento/bevanda, vanno igienizzate/lavate le mani.
  3. L’accesso ai distributori automatici della scuola è contingentato e chiunque intenda accedere ai distributori si dispone in una fila ordinata e distanziata, indossando la mascherina. 
PUNTO DECIMO Colloqui, riunioni ed assemblee
  1. I colloqui, le riunioni degli organi collegiali, dei diversi gruppi di lavoro e le Assemblee si svolgeranno in videoconferenza al fine di contenere la diffusione di contagio da Covid 19 fino al 31/12/2021, salvo diverse disposizioni.   
PUNTO UNDICESIMO Precauzioni igieniche personali
  1. A tutte le persone presenti a scuola è fatto obbligo di adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare il lavaggio frequente con acqua e sapone o l’igienizzazione con gel specifico delle mani, in particolare dopo il contatto con oggetti di uso comune.
  2. La scuola mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. Nei servizi igienici sono posizionati distributori di sapone e le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani. Inoltre, negli uffici di segreteria, nei principali locali ad uso comune e in prossimità degli ingressi e delle uscite sono presenti distributori di gel igienizzante. 
  3. Gli alunni e il personale scolastico sono invitati a portare a scuola un flaconcino di gel igienizzante e fazzoletti monouso per uso strettamente personale. 
PUNTO DODICESIMO Pulizia e sanificazione della scuola
  1. Le collaboratrici e i collaboratori scolastici assicurano la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.
  2. Per gli ambienti scolastici dove hanno soggiornato casi confermati di COVID-19 si procede alla pulizia e alla sanificazione con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l’uso di sodio ipoclorito (candeggina) all’1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo (alcol etilico) al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.
  3. Per la pulizia ordinaria delle grandi superfici è sufficiente utilizzare i comuni detersivi igienizzanti. Per le piccole superfici quali maniglie di porte e armadi, manici di attrezzature, arredi etc. e attrezzature quali tastiere, schermi touch e mouse è necessaria la pulizia e la disinfezione con adeguati detergenti con etanolo al 70%.
  4. In ciascun ambiente sono presenti detergenti spray e il rotolo di carta per utilizzarlo. Le tastiere dei distributori automatici sono disinfettate prima dell’inizio delle lezioni, alla fine di ogni intervallo e alla fine delle lezioni. I telefoni e i citofoni ad uso comune sono disinfettate dallo stesso personale scolastico alla fine di ogni chiamata con i detergenti spray disponibili accanto alle postazioni. Le tastiere e i mouse dei computer dei laboratori di informatica e degli altri computer ad uso didattico sono disinfettate alla fine di ogni lezione. Le tastiere e i mouse dei computer a disposizione degli insegnanti sono disinfettati solo al termine delle lezioni.
  5. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari.
  6. Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossi mascherine chirurgiche e guanti monouso. Dopo l’uso, i dispositivi di protezione individuale (DPI) monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto. 
PUNTO TREDICESIMO Gestione delle persone sintomatiche all’interno dell’Istituto
  1. Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi febbre o altri sintomi che suggeriscano una diagnosi di COVID-19, la persona interessata deve darne notizia al Dirigente scolastico o a uno dei suoi collaboratori o al referente di sede, deve essere immediatamente accompagnata all’interno di un ambiente appositamente individuato per l’emergenza e si deve provvedere al suo immediato rientro al proprio domicilio. Nel caso i sintomi riguardino una alunna o un alunno, il personale incaricato alla sua vigilanza deve mantenere una distanza minima di 2 metri. 
  2. Nel caso i sintomi riguardino una alunna o un alunno, la scuola convoca a tale scopo un genitore o una persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Inoltre, i genitori devono contattare il PLS (Pediatra di Libera Scelta) o il MMG (Medico di Medicina Generale) per la valutazione clinica del caso.
  3. Per i casi confermati, le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di prevenzione territoriale competente, sia per le misure di quarantena da adottare, sia per la riammissione a scuola secondo l’iter procedurale previste dal “Protocollo d’Intesa a.s. 2021/2021 per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid 19”
  4. 4. La presenza di un caso confermato determinerà anche l’attivazione da parte della scuola, nella persona del Primo collaboratore del Dirigente scolastico, individuato come referente, di un monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti in raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi. In tale situazione, l’autorità sanitaria competente potrà valutare tutte le misure ritenute idonee.
  5. Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del virus e della malattia prevedano, con apposita determina del Dirigente scolastico, l’allontanamento dalle lezioni in presenza di una o più classi, dal giorno successivo prenderanno il via, per le classi individuate e per tutta la durata degli effetti del provvedimento, le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona sulla base di un orario settimanale appositamente predisposto.
  6. Nel caso in cui le misure di prevenzione e contenimento prevedano l’esonero dalle attività didattiche in presenza di uno o più docenti, sulla base delle indicazioni fornite dal Medico competente o dalle altre autorità sanitarie, i docenti interessati attiveranno per le classi a cui sono assegnati le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona, per tutta la durata degli effetti del provvedimento di esonero, sulla base di un calendario settimanale appositamente predisposto dal Dirigente scolastico.

Allegati