Cividale dei ragazzi per i ragazzi

Anno scolastico 2019/2020

Progetto FSE - PON Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggio - 2019

dal 5 Maggio 2019 al 8 Gennaio 2021

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020 (per approfondire).

Il presente progetto rientra nell’Avviso pubblico 4427 del 02 maggio 2017 – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.

Il progetto prevede l’individuazione e la progettazione di percorsi turistico-culturali del centro storico di Cividale del Friuli attraverso l’individuazione e la scelta di monumenti o beni da illustrare ad un pubblico giovane, da attuare con modalità legate all’uso di strumenti digitali anche sotto forma ludica mediante l’utilizzo di  geolocalizzatori e altre applicazioni.
Gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo  di Cividale del Friuli saranno impegnati in attività di studio volto all’esplorazione e alla conoscenza del patrimonio artistico culturale della città, di origini romane ma legata soprattutto al periodo longobardo, con la collaborazione degli enti museali del comune, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Cristiano.
Successivamente si passerà alla costruzione di percorsi di visita rivolti soprattutto alle Scuole italiane e straniere ospiti in occasione di manifestazioni culturali (Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi) che annualmente coinvolgono il nostro Istituto, percorsi che comprenderanno anche punti di interesse individuati dai ragazzi stessi come luoghi di svago e di ritrovo o siti naturalistici particolarmente rilevanti.
L’attività si concluderà con la produzione di materiale multimediale digitale (video, podcast, ebook, app, ecc.) diffuso via web e fruibile anche da device digitali, proposto in diverse lingue per soddisfare le esigenze di ragazzi di diverse nazionalità.

Elenco dei moduli
Tipologia modulo Titolo del modulo
Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio AULA CIVIDALE 1
Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio AULA CIVIDALE 2
Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile TI PIACE CIVIDALE? 1
Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile TI PIACE CIVIDALE? 2
Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera I-CIVIDALE 1
Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera I-CIVIDALE 2
Documenti del progetto

La finalità prioritaria del progetto è quella di sensibilizzare gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli riguardo l'importanza del patrimonio culturale-paesaggistico del territorio, promuovendo negli alunni la consapevolezza di essere parte di una città ad alto valore artistico-naturalistico (sito Unesco). Al tempo stesso si vuole rendere gli alunni soggetti attivi nella promozione delle risorse della città e del territorio con particolare riferimento alle esigenze e agli interessi di coetanei in visita. Non secondario è l'obiettivo di far sperimentare agli alunni lo sviluppo di contenuti digitali inerenti il patrimonio locale non solamente in italiano ma anche in inglese, tedesco e in sloveno che è la lingua parlata nella Valli del Natisone e nelle confinante Slovenia.

Il progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi PON Scuola 2014-20:

-10.1 Riduzione del fallimento formativo precoce..., grazie all'aumento della motivazione allo studio legato all'approccio laboratoriale;

-10.2 Miglioramento delle competenze chiave, sia quelle di cittadinanza attiva (competenze sociali e civiche e consapevolezza ed espressione culturale), che quelle trasversali come lavorare in gruppo, definire progetti, comunicare;

-10.8 – Diffusione della società della conoscenza...: il progetto prevede l'uso di tecnologie digitali sia nella documentazione dei beni che nello sviluppo dei prodotti finali

Destinatari del progetto sono gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado dell'istituto Comprensivo di Cividale del Friuli che vengono individuati attraverso due modalità principali: la prima è la manifestazione di interesse da parte degli alunni stessi per le tematiche indicate negli obiettivi iniziali; la seconda è l'individuazione da parte degli stessi docenti degli alunni (in particolare alunni con difficoltà cognitive so con debole motivazione allo studio). che possono trarre un beneficio a livello personale e scolastico da una modalità di apprendimento diversa

da quella tradizionale, con ricadute positive sullo sviluppo della personalità e sul piano motivazionale/prestazionale.

Significative gratificazioni nelle attività previste dal progetto, infatti, non possono che innalzare il livello di autostima e di gratificazione, portando gli alunni a percepire la realtà scolastica in modo diverso e sicuramente più positiva.

Ci si propone di formare gruppi di alunni differenziati sia per età che per capacità, in modo da attivare processi di tutoring e di apprendimento peer-to-peer nell'ambito dei gruppi di lavoro.

Le attività saranno rivolte in particolare agli studenti dei corsi tempo normale, che hanno meno opportunità, rispetto al tempo prolungato, di sperimentare un approccio laboratoriale. Gli studenti a tempo prolungato saranno coinvolti in moduli sviluppati nel periodo estivo.

Ministero dell'Istruzione, Unione Europea

Importo finanziato

€ 29.867,40

- alcune pagine di una guida a fumetti su Cividale realizzata su un programma apposito