Gare di Matematica 21/22

Anno scolastico 2021/2022

Progetto Phi Quadro - Associazione Mathesis di Udine

dal 13 Settembre 2021 al 10 Giugno 2022

Il progetto prevede la partecipazione della Scuola Secondaria alle gare di matematica organizzate dall’Associazione  “MATHESIS”. Questa associazione ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base.

Il progetto prevede l’organizzazione di squadre miste (composte da alunni di classi prime, seconde e terze) per partecipare ai tre allenamenti pomeridiani previsti nei mesi da ottobre a marzo , aperta agli alunni meritevoli individuati dalle docenti referenti . Le gare avvengono a squadre e si gareggia online con le altre scuole iscritte: i risultati sono visualizzati in tempo reale.

Le scuole che si classificheranno nelle prime posizioni saranno qualificate a partecipare alla finale nazionale a squadre.

Il progetto prevede come attività gli allenamenti e la partecipazione alla gara provinciale finale. L’apprendimento passa quindi dal lavoro individuale degli studenti che tentano di trovare delle strategie adeguate per arrivare alla soluzione dei problemi e di gruppo nel trovare le strategie più adeguate e per coordinare il lavoro di gruppo. Saranno date delle istruzioni iniziali, in itinere e si faranno le valutazioni finali.

In base alle regole anticovid vigenti il lavoro sarà riorganizzato.

Il progetto si pone come obiettivo quello di offrire agli studenti l'opportunità di mettersi in gioco nella risoluzione di problemi logico-matematici in un contesto diverso da quello della lezione in classe. Agli studenti è richiesto una sforzo logico e creativo nella matematizzazione dei problemi proposti con la massima libertà di scelta del percorso di risoluzione.

La gara online dà inoltre una prospettiva più ampia rispetto a quella della singola classe-scuola offrendo loro la possibilità di mettersi in gioco con tutti i coetanei.

Il lavoro a squadre permette agli alunni di relazionarsi, sviluppare strategia, imparare a lavorare in gruppo. Inoltre l'attività permette un coinvolgimento e favorisce il piacere di apprendere la matematica. In generale quindi il progetto permette di migliorare la motivazione degli studenti all’apprendimento della matematica.

Il progetto inoltre vuole valorizzare le eventuali eccellenze della Scuola e dare l'occasione di mettere in luce le loro qualità, anche nell'ottica dell'orientamento nella scelta del percorso scolastico futuro.

Alunni delle classi della Secondaria di Primo Grado