Rete WiFi IC Cividale

Anno scolastico 2015/2016

Progetto FESR - PON Realizzazione rete LAN/WLAN - 2016

dal 1 Febbraio 2016 al 26 Febbraio 2016

La rete locale Wireless in ciascun plesso sarà composta con apparati attivi (Access Point) delle principali marche internazionalmentericonosciute in grado di gestire le problematiche complesse di una connettività distribuita. La configurazione di rete prevede: Apparati wireless, Access Point, a doppia banda (2,4 e 5 Ghz)
con interfaccia di rete Giga, POE e standard 802.11 a/b/g/n con gestione della sicurezza avanzata cablati
centralmente in modo da garantire le idonee performance e la stabilità della rete WiFi; Cablaggio strutturato categoria 5e con corretta cablattura secondo standard TIA/EIA 568B con adeguato numero di switch e armadi per alimentare via POE tutti gli Access Point del progetto; un utilizzo di diversi SSID e/o VLAN per la separazione delle reti (es. ospitalità, rete insegnanti, rete allievi) all’interno della scuola. Tutti gli apparati attivi saranno gestiti da un unico controller per plesso che ne facilita la gestione, la sicurezza, l’interconnessione, il monitoraggio e l’aggiornamento software; ttimizzazione della banda internet per privilegiare l’uso della rete per le lezioni limitando l’accesso agli utenti ospiti della rete (guest) per accedere alla sola rete internet; n dispositivo di protezione della rete firewall per ogni plesso coinvolto nel progetto per impedire l’intrusione nella rete dell’istituto.

Documenti del progetto

Questo progetto metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi controllata e centralmente gestita che permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’istituto tra cui l’accesso ad internet. La soluzione prevede la realizzazione di una infrastruttura WiFi di nuova generazione distribuita e centralmente gestita da un controller della rete WiFi. La sicurezza degli accessi viene filtrata e controllata da un firewall per evitare un uso improprio della rete internet. La struttura Hardware sarà costituita da un cablaggio strutturato per alimentare e cablare gli access point.
La realizzazione della rete WiFi estesa a tre plessi dell'Istituto Comprensivo (i due plessi di scuola primaria più frequentati ed il plesso di scuola secondaria di I grado) permetterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Apprendere attraverso modalità didattiche mediate dalle ICT
- Sviluppare un uso consapevole e responsabile dello strumento Internet all’interno del contesto scolastico;
- Apprendere tramite strumenti di didattica collaborativa di classe;
- Apprendere secondo percorsi personalizzati nei contenuti, nei tempi di apprendimento, nelle strategie cognitive;
- Sviluppare capacità di comunicazione, di ricerca e accesso alle informazioni e alle risorse didattiche on line.
La rete permette inoltre di perseguire i seguenti obiettivi relativi alla professionalità dei docenti:

- Utilizzare metodologie e strumenti della didattica 2.0

- utilizzare il computer e altre tecnologie per comunicare e instaurare rapporti collaborativi con gli altri docenti

- Accedere al portale della scuola e utilizzare e condividere i registri informatici

- Aprire un nuovo canale di comunicazione verso gli studenti e le loro famiglie

Risultato atteso dall'implementazione e utilizzo della rete WiFi è un'aggiornamento delle metodologie didattiche utilizzate nella scuola, con particolare riferimento alle metodologie attive, con un miglioramento nei risultati scolastici degli allievi; una maggiore personalizzazione dei percorsi di apprendimento che tenga conto dei bisogni e delle risorse degli allievi; una maggior capacità della scuola a dialogare con il mondo che la circonda (famiglie in primo luogo).

Scuola Primaria “Alessandro Manzoni”

Piazza XX Settembre 1, Cividale del Friuli

Sede Scuola Primaria “Tomadini”

Via Buonarroti 1, Cividale del Friuli