Ambienti di Apprendimento Innovativi

Anno scolastico 2020/2021

Progetto Piano Nazionale Scuola Digitale - Ambito Strumenti - Azione #7

dal 11 Luglio 2019 al 2 Marzo 2021

La finalità del progetto è l’allestimento di un’aula di robotica intesa come ambiente di apprendimento innovativo per favorire la didattica laboratoriale. In particolare  si è ritenuto di acquistare attrezzature tali da permettere lo sviluppo di un curricolo verticale che, partendo dalla scuola dell’infanzia, giungesse fino alla scuola secondaria di primo grado, attraverso l’utilizzo di diversi ambienti per la robotica educativa adeguati ai diversi livelli di sviluppo cognitivo degli alunni: si parte dall’ambiente Blue Bot per la scuola dell’infanzia, per passare all’ambiente Lego WeDo per la scuola primaria ed infine al recentissimo ambiente Lego Spike Prime per la scuola secondaria di I grado. Il curricolo prevede un’introduzione al coding fin dalla scuola dell’infanzia, prima in maniera legata all’utilizzo di semplici istruzioni di base per l’ambiente Blue Bot e successivamente con l’introduzione all’ambiente di programmazione Scratch (Lego WeDo e Spike Prime).

Sono stati  già acquistati gli arredi necessari: n. 1 cattedra, comprensiva di cassettiera mobile; n. 1 cuscino col. blu ral per cattedra; n. 1 seduta con braccioli, n. 24 sedute in plastica e metallo colore blu ral. A tali attrezzature si aggiungono sei tavoli già in dotazione alla scuola, che permetteranno di realizzare 6 aree per la didattica laboratoriale collaborativa, ciascuna da 4 posti l’una, per un totale di 24 posti più la cattedra per il docente. L’ambiente sarà completato da tavolo per la stampante 3D con tecnologia FDM e da 2 armadi dotati di chiusura a chiave per il deposito delle attrezzature per robotica educativa (ambienti Blue Bot, Lego Wedo, Lego Spike Prime, ecc.) ed i materiali di consumo. Ciascuna area di lavoro sarà dotata di notebook di prestazioni avanzate adeguate per il coding ed il making (CAD, rendering, slicing, ecc.) collegati in rete.

Documenti del progetto

Ministero dell'Istruzione

Importo finanziato

Risultati

Il progetto previsto è stato fortemente influenzato nelle modalità e nei tempi esecutivi dall'emergenza COVID 19 che si è abbattuta sul sistema scolastico a partire da fine febbraio 2020. Nella prima parte dell'a.s. 2019/20 è stato concluso il processo di digitalizzazione degli strumenti didattici dell'IC per quanto riguarda il registro elettronico (apertura ai genitori, repository materiali didattici, chat con alunni/genitori, ecc.). E' stato inoltre concluso con risorse esterne al PNSD l'acquisto di LIM per dotare tutte le classi della scuola sec. di I grado "E. A. Piccoli" di Cividale del Friuli (sede fisica del laboratorio previsto) di tali strumenti. Alla luce di questi passaggi si è ritenuto di modificare in maniera non sostanziale il progetto originario, riducendo l'ammontare degli acquisti in LIM e potenziando invece l'acquisto di attrezzature per la robotica educativa. In particolare si è ritenuto di acquistare attrezzature tali da permettere lo sviluppo di un curricolo verticale che, partendo dalla scuola dell'infanzia, giungesse fino alla scuola secondaria di primo grado, attraverso l'utilizzo di diversi ambienti per la robotica educativa adeguati ai diversi livelli di sviluppo cognitivo degli alunni: si parte dall'ambiente Blue Bot per la scuola dell'infanzia, per passare all'ambiente Lego WeDo per la scuola primaria ed infine al recentissimo ambiente Lego Spike Prime per la scuola sec. di I grado. Il curricolo prevede un'introduzione al coding fin dalla scuola dell'infanzia, prima in maniera legata all'utilizzo di semplici istruzioni di base per l'ambiente Blue Bot e successivamente con l'introduzione all'ambiente di programmazione Scratch (Lego WeDo e Spike Prime). Si è costituito un gruppo di lavoro formato da 5 docenti dei tre ordini di scuola per il coordinamento e lo sviluppo del curricolo. A questo punto, mentre erano in corso le procedure di acquisto, l'evento Covid-19 ha bloccato, con il mese di marzo, le attività didattiche in presenza, rendendo necessaria e prioritaria l'attivazione di strumenti e procedure per la didattica a distanza, attraverso l'uso integrato di piattaforme quali Weschool, Zoom e Gsuite. Il processo di acquisto delle attrezzature è stato completato solo nella parte finale dell'a.s. 2019-20. Al momento dell'avvio dell'a.s. 2020/21 l'aula già individuata come sede del laboratorio, proprio per la sua notevole ampiezza (55 mq), è stata temporaneamente attrezzata ed utilizzata come aula per la didattica ordinaria, garantendo un adeguato distanziamento degli alunni di una delle classi più numerose. Peraltro le indicazioni nazionali per la prevenzione dell'epidemia hanno portato alla sospensione di tutte le attività di tipo laboratoriale. Di fatto quindi l'attivazione del laboratorio viene rinviata al prossimo a.s. 2021/22 nella speranza che sia definitivamente superata l'emergenza COVID-19 e si possa riprendere la normale attività scolastica e laboratoriale.