Piano Scuola 4.0

Anno scolastico 2022/2023

Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi - 2023

dal 28 Dicembre 2022 al 31 Agosto 2025

Il progetto dell’Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli comporta per lo più la realizzazione di ambienti laboratoriali utilizzabili a turno dalle classi. Tali ambienti permetteranno una didattica orientata in maniera più efficace allo sviluppo delle competenze chiave. La scelta è motivata da: – disponibilità di spazi fisici aggiuntivi rispetto a quelli in cui sono presenti le classi in quasi tutti i plessi; – volontà di realizzare degli spazi disponibili a tutti gli studenti per turnazione, e non solo ad alcune classi; – consolidata prassi, nella scuola secondaria, di svolgere attività laboratoriali in spazi dedicati; – volontà di realizzare azioni che siano coordinate verticalmente tra gli ordini di scuola in modo da permettere la realizzazione effettiva della verticalità del curricolo. Particolare attenzione sarà data alla verticalità delle azioni didattiche negli ordini di scuola. In ciascuna delle 4 scuole primarie e nella scuola secondaria verrà realizzate aule multimediali in cui le attività didattiche delle diverse discipline verranno svolte utilizzando i computer come strumento. Le attività dovranno essere il più possibile trasversali alle discipline e permettere di poter raggiungere gli obiettivi previsti dal curricolo digitale di futura predisposizione. Fino ad ora è stato difficile porsi degli obiettivi comuni per la dotazione diversificata e lacunosa dei vari plessi. Le aule saranno strutturate in modo da avere possibilità di facile ricarica degli strumenti (con prese e/o stazioni di ricarica) e di schermi interattivi. I computer potranno essere utilizzati dagli studenti sfruttando il più possibile la piattaforma digitale di istituto in modo che i lavori siano a disposizione degli studenti anche al di fuori dalla scuola e che le attività svolte possano documentare dai docenti. I computer saranno il mezzo per poter utilizzare software specifici adatti allo sviluppo delle competenze linguistiche, digitali, matematiche, ecc., nonché di supporto agli alunni con bisogni specifici di apprendimento. Altri ambienti sanno utilizzati per lo sviluppo di attività scientifico-tecnologiche e/o artistico-espressive, sempre in un’ottica digitale. Nella scuola primaria questi ambienti saranno in comune tra i due filoni, nella scuola secondaria si specializzeranno nelle varie aule disciplinari. Per quanto riguarda le competenze scientifico tecnologiche, si utilizzeranno ampiamente le dotazioni di robotica educativa, elettronica educativa e microscopia già acquisiti dalla scuola con i precedenti bandi, opportunamente integrati dove necessario. Per quanto riguarda le competenze artistico- espressive, oltre alle dotazioni per stampa 3D, saranno integrate con dispositivi in grado di effettuare registrazioni audio/video (tablet, videocamere, microfoni, green screen). Le tecnologie digitali saranno complementari e integrate alle metodologie tradizionali/analogiche volte a realizzare attività laboratoriali che sviluppino anche le competenze trasversali come l’autonomia, lo spirito di iniziativa, la creatività e, non meno importanti, la capacità di collaborazione nel lavoro di gruppo.

Documentazione relativa al progetto

Accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali: questo l’obiettivo di questa linea di investimento per completare la modernizzazione di tutti gli ambienti scolastici italiani dotandoli di tecnologie utili alla didattica digitale.

Trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento rappresenta un fattore chiave per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

Scuola Secondaria di primo grado “Elvira e Amalia Piccoli”

Scuola Primaria “Alessandro Manzoni”

Piazza XX Settembre 1, Cividale del Friuli

Scuola Primaria “Dante Alighieri”