Progetto Accoglienza

Diamo il "benvenuto" ai nostri nuovi amici.

dal 12 Settembre 2022 al 16 Giugno 2023

Gli  alunni Nuovi Iscritti vengono accolti secondo le linee guida indicate nel          “Progetto Accoglienza” dell’Istituto Comprensivo di Cividale (valido per tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto), secondo il quale i bambini realizzano un inserimento graduale nel nuovo contesto educativo, a partire da una permanenza a scuola di alcune ore giornaliere fino ad arrivare, nel giro qualche settimana, alla frequenza dell’intera giornata.

Nel primo periodo di scuola specialmente nei mesi di settembre – ottobre si cerca  di  garantire la costruzione di un rapporto rassicurante fra docente e alunno. L’inserimento dei piccoli attraverso un processo graduale, permette di superare il distacco dalla famiglia in modo sereno e favorisce soprattutto l’adattamento ai tempi e agli spazi così diversi da quelli familiari.  Per il raggiungimento degli obiettivi sopra citati, risulta molto utile la compresenza delle docenti che permette una relazione diretta e individuale con il piccolo gruppo, in una situazione priva di tensione e ansia.

Grazie al progetto accoglienza, così organizzato, i bambini possono adattarsi in modo graduale ai nuovi spazi, alle nuove regole e alla routine quotidiana, conoscendo i nuovi compagni e le insegnanti.

In tale progetto, particolare importanza viene data alle modalità di accoglienza dei Nuovi Iscritti, alla realizzazione di un distacco sereno fra bambino e genitore, all’accompagnamento dei piccoli alla scoperta di nuove figure di riferimento, nuovi compagni di gioco e nuovi ambienti scolastici.

 Vivere in modo sereno il momento del distacco

 Instaurare rapporti positivi con i compagni e con gli adulti

 Conoscere gli ambienti scolastici

 Acquisire graduale autonomia, fiducia in se stessi e nelle proprie capacità