Cosa fa

La sezione primavera è un percorso educativo che è stato istituito con la legge 27 dicembre 2006, n. 296 articolo 1 comma 630 (legge finanziaria 2007) ed è inserita nel sistema integrato di educazione e di istruzione zero/sei anni, previsto dal decreto legislativo n. 65 del 13 aprile 2017 all’articolo 2, comma 3, lett.b).
È un servizio specifico con spazi, orari e proposte educative calibrate sulle reali necessità dei bambini e delle bambine presenti.
Promuove la continuità con la scuola dell’infanzia e si basa sul concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, con un’attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento all’acquisizione delle prime forme di linguaggio, alla creatività, all’immaginazione.
Il numero dei bambini è contenuto e il rapporto numerico è 1 educatore ogni 10 bambini.
La sezione primavera accoglie i bambini e le bambine che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Gli spazi della sezione primavera si trovano all’interno d scuola dell’infanzia A.D. Liberale sita in via Tombe Romane, 5 a Cividale del Friuli e comprende uno spazio dedicato all’accoglienza dei bambini, bambine e familiari che li accompagnano, una stanza dedicata alle attività grafico – pittoriche e di manipolazione, una sala suddivisa in centri di interesse dove vengono proposte le attività di costruzione, pianificazione, osservazione e sperimentazione con materiali naturali e destrutturati, nonché angoli dedicati al gioco simbolico alla lettura e alla socializzazione.
La sezione primavera prevede uno spazio dedicato al momento del riposo pomeridiano e della cura della persona con un bagno con sanitari pensati per i bambini e bambine di questa età.
Lo spazio esterno è ampio e accogliente ed è condiviso con gli altri bambini della scuola dell’infanzia, nell’ottica di un progetto di continuità educativa.
Gli orari sono dalle 7:30 alle 16:00 con merenda e pranzo interni.

Descrizione degli spazi

La scuola sorge in un’area densamente popolata del comune di Cividale del Friuli, poco distante dal centro. La costruzione non presenta barriere architettoniche e rispetta a pieno le norme di sicurezza previste dalla legge vigente; è costituita da un'ala nuova costruita nel 2008 e la parte originale del 1978 che ospitano :un atrio (ingresso con spogliatoio),un aula motoria con ripostiglio, un'aula laboratoriale con relativi bagni adiacenti, un bagno per il personale, salone polifunzionale con due ripostigli, sala mensa4 aule con 4 bagni corrispondenti per i bambini  (in uno dei quali è situato il bagno per disabili) 2 saloni utilizzati per attività ludiche, laboratori di pittura e manipolazione, 3 servizi igienici per adulti, uno spogliatoio per il personale, una cucina, una lavanderia, una dispensa, un locale polifunzionale adibito ad ufficio e utilizzato anche come biblioteca dei bambini, un ripostiglio e due giardini esterni attrezzati con giochi a norma di legge. Tali spazi che la scuola offre sono stati opportunamente organizzati in maniera da creare centri di interesse che attirino l’attenzione e la curiosità dei piccoli ospiti (angoli di gioco, angoli di lettura, angoli morbidi, angoli di giochi di ruolo, di manipolazione, …).

Organizzazione e contatti

Contatti
  • Telefono: 0432730847

Sede

  • indirizzo

    Via Tombe Romane 5, Cividale del Friuli (UD)

  • CAP

    33043