Documento sulla valutazione della Scuola Secondaria di Primo Grado

aggiornamento 23 ottobre 2023

Descrizione

La valutazione scolastica riguarda l’apprendimento e il comportamento degli studenti e i docenti procedono alle verifiche intermedie, periodiche e finali, coerentemente con gli obiettivi di apprendimento previsti dal PTOF della scuola, in coerenza con le Indicazioni nazionali e le linee guida specifiche per i diversi livelli. Nella scuola secondaria di primo grado la valutazione è effettuata dai docenti di classe, mediante l’attribuzione di un voto in decimi e al contempo valorizzandone la funzione formativa. La valutazione dunque accompagna i processi di apprendimento e costituisce uno stimolo al miglioramento continuo, in modo da finalizzare i percorsi didattici all’acquisizione di competenze disciplinari, personali e sociali. In tale ottica si dispone che la valutazione in decimi debba essere correlata alla esplicitazione dei livelli di apprendimento raggiunti dall’alunno, valorizzando l’attivazione da parte dell’istituzione scolastica di specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

Il presente Documento è composto dai seguenti articoli:

1. COMPORTAMENTO
    1. INDICATORI
    2. GIUDIZI SINTETICI DEL COMPORTAMENTO
  2. APPRENDIMENTI
    1. INDICATORI
    2. GIUDIZI SINTETICI DEL I QUADRIMESTRE E FINALE
  3. DESCRITTORI DEGLI APPRENDIMENTI
  4. VALIDITA’ DELL’ANNO SCOLASTICO
    1. CRITERI DI DEROGA AL LIMITE MINIMO DI FREQUENZA PREVISTO (art. 5 D. Lgs. 62 / 2017)
  5. CRITERI DI NON AMMISSIONE
  6. CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE D’ESAME
    1. CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE (relative alle competenze di italiano, logico-matematiche e nelle lingue straniere)
    2. CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO
  7. CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE EUROPEE

Riferimenti normativi
Il Collegio Docenti Unitario dell’I.C. Cividale del Friuli, nella seduta del 19 ottobre 2023 con delibera n. 22, adotta il seguente Documento di Valutazione. Il Consiglio d’Istituto dell’I.C. Cividale del Friuli, nella seduta del 23 ottobre 2023 con delibera n . 49, adotta il seguente Documento di Valutazione.