Marcia della Pace di Assisi

Sabato e domenica 20 e 21 maggio, gli alunni di 4° e 5° Primaria hanno partecipato alla Marcia della Pace ad Assisi

Fabiano Menotti

24ed9e14-c5b7-4c60-b56f-13575aac09e6.jpg

Gli alunni delle scuole primarie, classi quarta e quinta di Torreano, quinta Manzoni Cividale e quinta di Prepotto con i docenti accompagnatori, hanno vissuto un’esperienza speciale, di crescita personale e di gruppo, partecipando alla Marcia della pace ad Assisi nelle giornate 20 e 21 maggio 2023.

Una comunità educante ( famiglie, bambini e docenti delle scuole) ha dimostrato ascolto, dialogo, sintonia, fiducia reciproche, è stata capace perseguire obiettivi formativi comuni.

Durante l’uscita abbiamo condiviso tanti piacevoli momenti insieme, siamo ritornati più consapevoli che siamo in tanti a volere costruire un futuro di pace, noi in sessanta fieri di esserci, tra diecimila partecipanti, un’emozione grande.

In viaggio attraversare i luoghi alluvionati dell’Emilia, la visita guidata ai luoghi ricchi di arte e storia della cittadina di Assisi, il cammino della marcia da Santa Maria degli Angeli ad Assisi con gli striscioni, ha reso ogni singolo bambino protagonista, cittadino attivo, pensante e critico, un laboratorio di educazione civica.