Attività Motoria :alla scoperta del proprio corpo e dello spazio.

Ci piace lo sport!

dal 12 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

L’attività motoria ha inizio con il mese di ottobre, con cadenza settimanale e si protrae fino al mese di maggio. Gli interventi vedono coinvolti i bambini di entrambe le sezioni, in giornate diverse, per la durata di un’ora circa a settimana e si alternano attività psicomotorie ad altre più strutturate seguendo le indicazioni del CONI.

Le insegnanti sviluppano percorsi differenziati in base all’età degli alunni, i quali vengono stimolati a prendere coscienza della propria corporeità e ad acquisire competenze come l’orientamento nello spazio, la destrezza e lo sviluppo dei diversi schemi motori.

I giochi e le attività di movimento proposti hanno lo scopo di consolidare la sicurezza in sé e su ciò che i bambini possono e sanno fare.

Le attività proposte aiutano i bambini a muoversi con destrezza nell’ambiente e nel gioco, controllando e coordinando i movimenti e quando possibile la lateralità; a muoversi con movimenti spontanei e in modo guidato, da soli o in gruppo, anche in relazione a suoni, indicazioni o alla musica. I bambini così imparano a condividere spazi e materiali, regole e tempistiche ed a utilizzare la fantasia e l’ingegno. Quando il tempo lo permette, l’attività si svolge anche in giardino oppure si svolgono passeggiate nei dintorni della scuola, situata in mezzo alla campagna.