Continuità e accoglienza – Tomadini

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto nasce dall’esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il delicato momento del passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola

dal 12 Settembre 2022 al 16 Giugno 2023

Il progetto “Continuità e accoglienza” è finalizzato ad un intervento educativo che favorisca il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola del nostro Istituto Comprensivo ( scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado), in maniera serena, graduale e armoniosa. Attraverso la collaborazione dei docenti, gli alunni delle scuole dell’infanzia saranno accolti nella nostra scuola per realizzare attività, anche di tipo laboratoriale, con Coding e robotica, insieme ai compagni della scuola Primaria di tutte le nostre classi, sul tema della PACE.

Gli allievi della classe quinta inoltre, con le loro insegnanti, saranno accolti nella scuola secondaria di primo grado ”E. e A. Piccoli” per conoscere il nuovo ambiente scolastico, partecipare ad alcune lezioni assieme ai loro compagni e sperimentare l’uso di strumenti musicali, in laboratori inerenti l’indirizzo della scuola.

• Costruire attività ponte che consentano ai bambini di sperimentare la collaborazione con i compagni e i docenti dei tre ordini di scuola.

• Promuovere la capacità di collaborazione con l’altro.

• Consolidare la conoscenza reciproca.

• valorizzare le competenze già acquisite dai bambini nel riconoscimento della specificità e della pari dignità educativa di ogni ordine di scuola.

Attraverso le esperienze di continuità, con le attività educativo-didattiche di raccordo tra i diversi ordini di scuola, nel rispetto delle fasi di sviluppo di ciascun bambino, si favorirà lo “star bene a scuola”, in un clima di serenità e di inclusione.