Educazione alla sicurezza

Anno scolastico 2022/2023

Le attività mirano a condurre gli alunni all’acquisizione di una sempre maggiore conoscenza e consapevolezza in relazione al tema della sicurezza.

dal 12 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Gli interventi, realizzati a cura degli insegnanti di classe nell’ambito delle normali attività curricolari, e in particolare in collegamento ai percorsi di Educazione Civica, prevedono attività di informazione, formazione e approfondimento sui temi della sicurezza a casa e a scuola, anche con utilizzo di materiali realizzati appositamente per questa fascia di età e messi a disposizione dalla Protezione Civile Regionale e da altre agenzie del settore. Di tali percorsi fanno parte a pieno titolo anche le esercitazioni all’evacuazione, che coinvolgono l’intera popolazione scolastica.

Sviluppare una cultura della sicurezza in tutti gli ambienti di vita.

● Saper identificare le potenziali fonti di pericolo a casa e a scuola, ed adeguare i propri comportamenti in modo da minimizzare i rischi.

● Conoscere e saper applicare le procedure da attuare in una situazione di emergenza.

● Acquisire una prima conoscenza della Protezione Civile e dei compiti che svolge.

● Acquisire alcune conoscenze teoriche e pratiche sulle norme di igiene e profilassi e su elementari interventi di primo soccorso.

Sede Scuola Primaria “Tomadini”

Via Buonarroti 1, Cividale del Friuli

Quando la situazione lo consentirà nuovamente, verranno
realizzate - come già fatto in passato - attività in sinergia con
agenzie del territorio, come il gruppo Comunale di Protezione
Civile, funzionari della sala operativa centrale di PC di Palmanova,
operatori sanitari (infermieri, volontari della Croce Rossa).