Educazione sessuale, relazionale e affettività 22/23

Anno scolastico 2022/2023

Progetto che prevede l'intervento di esperti esterni nelle classi seconde e terze.

dal 12 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Gli argomenti trattati dallo psicologo potranno riguardare nelle classi seconde:

• la comunicazione (definizione ed elementi costituitivi, comunicazione verbale e non verbale, come rendere efficace un atto comunicativo);
  • le emozioni (tipi, riconoscimento e loro gestione, relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti);
  • i comportamenti (aggressivi, passivi, assertivi, caratteristiche distintive ed effetti);
  • come affrontare i problemi interpersonali (l’importanza di definire il problema. “Passi-guida” per affrontare e risolvere un problema);

Gli argomenti trattati dallo psicologo potranno riguardare nelle classi terze:

• la definizione di sessualità e sua rilevanza nel corso della vita;
  • cenni sullo sviluppo psico-fisico della persona;
  • affettività, emozioni e sentimenti;
  • la comunicazione nella coppia;
  • spazio domande.

• Conoscere sé, le proprie capacità, gli altri e saperli accettare.
  • Definire i ruoli sessuali e individuare i fattori sociali e culturali che li determinano.
  • Conoscere le caratteristiche principali del corpo umano.
  • Essere consapevoli dei cambiamenti che avvengono nel corpo durante l’adolescenza.
  • Riconoscere le emozioni ed i pensieri collegati al processo di crescita e cambiamento.
  • Acquisire un atteggiamento critico verso certa informazione stereotipata e falsata dei mass media.
  • Potenziare le abilità personali come fattore protettivo nei confronti dei comportamenti pericolosi, del rispetto di genere, della pressione dei pari.

Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, classi seconde e terze.

Esperti esterni