I fruts, la ligrie e lo sport

Il divertimento e lo sport.

dal 3 Ottobre 2022 al 9 Giugno 2023

Il Progetto sportivo si sviluppa nel corso dell’ intero anno scolastico. Si fonda sugli interventi gratuiti, in tutte le classi delle due scuole primarie di Cividale,  degli esperti delle varie associazioni sportive locali,  dell’ esperto del progetto  regionale “MOVIMENTO IN 3S” e dell’esperto di quello nazionale “SCUOLA ATTIVA KIDS”. A conclusione di tale percorso, fine maggio – inizio giugno, i docenti delle scuole primarie “J.Tomadini” e “A.Manzoni”, collaborano per la realizzazione di un’unica festa finale nell’area attrezzata esterna, adiacente alla scuola di Rualis. Essa generalmente si articola in mattinata oppure  sull’intera giornata scolastica, con tornei organizzati dagli stessi “allenatori”, eventuale pranzo della  Camst  per bambini ed insegnanti e/o  pastasciutta preparata dagli Alpini, momenti ricreativi, momenti coreografici (saluto delle classi quinte) e di continuità con i bambini grandi della scuola dell’Infanzia, premiazioni finali.

Per la sua realizzazione è prevista anche una proficua cooperazione con i genitori delle due scuole ed eventualmente con l’Associazione Genitori dei Piccoli.

-  Acquisire uno sviluppo psico-fisico armonico;

-  relazionare e socializzare in modo adeguato;

-   consolidare il rispetto delle regole;

- conoscere le varie discipline sportive proposte dalle associazioni presenti sul territorio e dagli esperti dei progetti regionali e nazionali.

Scuola Primaria “Alessandro Manzoni”

Piazza XX Settembre 1, Cividale del Friuli

Sede Scuola Primaria “Tomadini”

Via Buonarroti 1, Cividale del Friuli