I speak english

Clill in lingua inglese.

dal 12 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Il progetto, interamente stanziato dal Comune di Prepotto, con il quale la Scuola è in stretta collaborazione, ha il fine di far vivere la lingua inglese in maniera attiva e partecipativa, di aumentare la motivazione e il coinvolgimento degli alunni all’utilizzo della lingua straniera.

Un insegnante madre-lingua inglese, per un’ora e mezza settimanale in ogni classe, per tutto l’anno scolastico, affiancherà un insegnante veicolando apprendimenti collegati alle varie discipline attraverso l’uso della lingua inglese.

La metodologia CLIL è la più efficace per l’acquisizione di una nuova lingua e iniziare un percorso di questo tipo fin da piccoli è fondamentale per diventare “cittadini del mondo”.

In questo modo l’apprendimento diventa:

• olistico;

• esperienziale,

• cooperativo;

• attivo e ludico;

• costruttivo.

Per l’anno in corso si prevede di attuare gli interventi in modalità remota con l’esperto poichè la pandemia Covid-19 è ancora in corso.

• Promuovere un atteggiamento di curiosità e interesse nei confronti della lingua straniera

• Sviluppare competenze linguistiche comunicative sulla base di un programma concordato con il docente di classe ed inerenti la programmazione;

• Sviluppare l’aspetto fonologico e le abilità ricettive della lingua;

• Potenziamento delle abilità di listening e speaking;

Scuola Primaria “Dante Alighieri”

Via XXIV Maggio 19, Prepotto (UD)

Tutte le classi della nostra scuola per 1 ora e mezza ogni settimana.

Comune di Prepotto