Pedibus

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto Pedibus viene definito come il modo più salutare, ecologico e divertente per andare a scuola.

Presentazione

Data

dal 1 Marzo 2023 al 16 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il Pedibus è un “autobus” che va a piedi perché è formato da una fila ordinata di bambini che vanno a scuola insieme, accompagnati da due adulti che hanno il compito di guidare e sorvegliare il gruppo: un “autista” davanti e un “controllore” dietro. 

Esso si inserisce nella famiglia più ampia dei progetti che mirano a migliorare la qualità della vita nei centri urbani e ha come finalità la promozione e la mobilità autonoma dei bambini nei loro percorsi casa-scuola. Si sviluppa grazie ad un metodo di lavoro che prevede il coinvolgimento dei soggetti interessati: bambini, docenti, genitori, istituzioni, associazioni, cittadini. 

 

Si parte dalla considerazione che per ridurre i pericoli del traffico così come l’inquinamento atmosferico e per aumentare, quindi, la qualità della vita nelle nostre città siano importanti misure di lungo periodo, azioni cioè che agiscano sui comportamenti dei singoli e li supportino nel cambiamento improntato alla sostenibilità.

Obiettivi

·   conoscere l’educazione e la sicurezza stradale, il movimento, la salute, la socializzazione, l'autonomia, il miglioramento della qualità dell'aria e il risparmio energetico;

·   orientarsi nelle realtà del proprio territorio; 

·   utilizzare strumenti tradizionali (carte, grafici, dati statistici, immagini, ecc.) e innovativi per comprendere e comunicare fatti e fenomeni territoriali; 

·   sviluppare il senso di sicurezza e l’autonomia;

·   rafforzare le competenze sociali rispettando gli orari;

 

·   conoscere temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale e progettare azioni di valorizzazione.

Responsabile