Progetto Friulano – Tomadini

Lingua friulana

dal 12 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Il Friulano è una delle lingue minoritarie della nostra regione, riconosciuta ufficialmente da tre leggi: la Legge regionale n.15 del 1996; la Legge statale n.482 del 1999 e la Legge regionale n. 29 del 2007.

La lingua comune o koinè è il modello della lingua scritta della comunità linguistica friulana ed è una convenzione definita dalla Legge 15/1996 e confermata da quella 29/2007. Questo permette a tutti di scrivere nello stesso modo pur utilizzando, nella lingua parlata, le varianti delle varie zone del Friuli. L’Istituto Comprensivo di Cividale ha un progetto di Lingua e cultura friulana rivolto a tutti gli alunni e studenti dei vari ordini di scuola. I docenti incaricati dell’insegnamento del Friulano sono iscritti nell’Elenco regionale e aderiscono all’incarico su base volontaria, dando la disponibilità nella propria classe di titolarità, nel proprio orario di servizio o in orario aggiuntivo, in altre classi del plesso e/o in altre scuole.

L’insegnamento del Friulano a scuola favorisce, attraverso molteplici attività didattiche, anche con metodo CLIL, una compiuta realizzazione delle competenze dei bambini. Infatti, la lingua italiana, la lingua locale e quella straniera svolgono in sinergia una funzione veicolare nello sviluppo affettivo, culturale e cognitivo del bambino. In sintesi, la promozione della lingua e della cultura friulana è finalizzata a:                   – far acquisire al bambino la fiducia nelle proprie capacità, rafforzando l’identità personale e la comprensione del valore dell’altro;                          – apprendere in modo graduale le caratteristiche linguistiche comunicative della lingua friulana;                                                                             – raggiungere in modo graduale le competenze linguistiche comunicative e approfondire aspetti peculiari della cultura friulana.

Sede Scuola Primaria “Tomadini”

Via Buonarroti 1, Cividale del Friuli