Ragazzi… all’Opera! Tomadini

Progetto di Musica-Teatro

dal 12 Settembre 2022 al 16 Giugno 2023

Il Progetto “Ragazzi…all’Opera” comprende un laboratorio musico-teatrale che ha per tema un’opera del melodramma italiano. Per l’anno scolastico 2022/2023  la proposta è “DON GIOVANNI”, un’opera buffa di W.A.Mozart. Questo progetto ha come punto focale il coinvolgimento attivo dei ragazzi, che si accostano così all’opera lirica non solo come pubblico, ma come parte integrante dello spettacolo.

Il progetto si suddivide in laboratori a loro volta divisi in:

1) Prima parte: introduzione al mondo dell’opera lirica; cenni di storia dell’opera; biografia del        compositore; trama e personaggi dell’opera proposta.

2) Seconda parte: apprendimento vocale e musicale dei brani scelti da “Don Giovanni” ed adattati alle vocalità dei bambini.

3) Terza parte: rudimenti scenici e drammaturgici per guidare gli alunni durante lo    svolgimento delle scene.

Alla fine dei laboratori teatrali, i bambini verranno suddivisi in gruppi, che reciteranno e canteranno coadiuvati da giovani cantanti sul palcoscenico.

Il laboratorio operistico si concluderà nel mese di maggio al Teatro “Ristori” di Cividale, dove verrà rappresentato con uno spettacolo offerto ai genitori.

• Avvicinare gli alunni alle opere liriche italiane più famose, con divertimento.

•  Sensibilizzazione dei bambini al fascino di un genere musicale italiano, che ha profonde radici nella storia della musica.

• Conoscenza ed interpretazione di alcune “arie” proposte nell’opera lirica scelta.

• Sviluppo della memoria.

• Diventa una delle prime occasioni per imparare ad affrontare il pubblico.

• Comprendere come “la musica “ sia un linguaggio universale e uno dei mezzi fondamentali di espressione.

• Imparare a rispettare i tempi.

• Scoprire l’importanza dell’autodisciplina.

Sede Scuola Primaria “Tomadini”

Via Buonarroti 1, Cividale del Friuli