dal 5 Maggio 2019 al 8 Gennaio 2021

Descrizione del progetto

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020 (per approfondire).

Il presente progetto rientra nell’Avviso pubblico 9707 del 27 aprile 2021 – Apprendimento e socialità.

Il progetto prevede l’individuazione e la progettazione di percorsi turistico-culturali del centro storico di Cividale del Friuli attraverso l’individuazione e la scelta di monumenti o beni da illustrare ad un pubblico giovane, da attuare con modalità legate all’uso di strumenti digitali anche sotto forma ludica mediante l’utilizzo di  geolocalizzatori e altre applicazioni.
Gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo  di Cividale del Friuli saranno impegnati in attività di studio volto all’esplorazione e alla conoscenza del patrimonio artistico culturale della città, di origini romane ma legata soprattutto al periodo longobardo, con la collaborazione degli enti museali del comune, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Cristiano.
Successivamente si passerà alla costruzione di percorsi di visita rivolti soprattutto alle Scuole italiane e straniere ospiti in occasione di manifestazioni culturali (Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi) che annualmente coinvolgono il nostro Istituto, percorsi che comprenderanno anche punti di interesse individuati dai ragazzi stessi come luoghi di svago e di ritrovo o siti naturalistici particolarmente rilevanti.
L’attività si concluderà con la produzione di materiale multimediale digitale (video, podcast, ebook, app, ecc.) diffuso via web e fruibile anche da device digitali, proposto in diverse lingue per soddisfare le esigenze di ragazzi di diverse nazionalità.

Elenco dei moduli
Tipologia modulo Titolo del modulo
Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio AULA CIVIDALE 1
Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio AULA CIVIDALE 2
Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile TI PIACE CIVIDALE? 1
Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile TI PIACE CIVIDALE? 2
Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera I-CIVIDALE 1
Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera I-CIVIDALE 2
Documenti del progetto

Obiettivi

La finalità prioritaria del progetto è quella di sensibilizzare gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli riguardo l'importanza del patrimonio culturale-paesaggistico del territorio, promuovendo negli alunni la consapevolezza di essere parte di una città ad alto valore artistico-naturalistico (sito Unesco). Al tempo stesso si vuole rendere gli alunni soggetti attivi nella promozione delle risorse della città e del territorio con particolare riferimento alle esigenze e agli interessi di coetanei in visita. Non secondario è l'obiettivo di far sperimentare agli alunni lo sviluppo di contenuti digitali inerenti il patrimonio locale non solamente in italiano ma anche in inglese, tedesco e in sloveno che è la lingua parlata nella Valli del Natisone e nelle confinante Slovenia.

Il progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi PON Scuola 2014-20:

-10.1 Riduzione del fallimento formativo precoce..., grazie all'aumento della motivazione allo studio legato all'approccio laboratoriale;

-10.2 Miglioramento delle competenze chiave, sia quelle di cittadinanza attiva (competenze sociali e civiche e consapevolezza ed espressione culturale), che quelle trasversali come lavorare in gruppo, definire progetti, comunicare;

-10.8 – Diffusione della società della conoscenza...: il progetto prevede l'uso di tecnologie digitali sia nella documentazione dei beni che nello sviluppo dei prodotti finali