Presentazione
Data
dal 7 Dicembre 2022 al 30 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il modulo verrà articolato in due gruppi di attività:
- 1) allenamenti per le gare di matematica;
- 2) robotica educativa.
L’obiettivo è quello di offrire agli studenti l’opportunità di mettersi in gioco nella risoluzione di problemi logico-matematici in un contesto diverso da quello della lezione in classe. Agli studenti è richiesto uno sforzo logico e creativo nella matematizzazione e ingegnerizzazione delle proposte siano esse giochi matematici che sfide di robotica o elettronica.
Il lavoro a squadre permette agli alunni di relazionarsi, sviluppare strategia, imparare a lavorare in gruppo. Inoltre l’attività permette un coinvolgimento e favorisce il piacere di apprendere la matematica e la tecnologia. In generale quindi il progetto permette di migliorare la motivazione degli studenti all’apprendimento delle materie scientifiche.
Durata
30 ore
Obiettivi
I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Luogo
Via Udine 15/2, Cividale del Friuli (UD)
Partecipanti
Gruppo classe eterogeneo proveniente dalle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria
In collaborazione con
Esperto esterno: Pez Massimo