Presentazione
Data
dal 10 Giugno 2023 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020 (per approfondire).
Il presente progetto rientra nell’Avviso pubblico 33956 del 18 maggio 2022 – Socialità, apprendimento e accoglienza.
Elenco dei moduli attivati
Tipologia modulo | Titolo del modulo |
---|---|
Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM) | Scienza e tecnologia dei supereroi |
Competenza digitale | Dalla realtà all’astrazione: macchine e giochi nel tempo |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | La musica nel cinema: un gioco da ragazzi! |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | Dall’epica medioevale al fantasy: un viaggio nel mondo di cavalieri, spiriti, draghi e magia fra musica e letteratura. |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | Laboratorio di chitarre acustiche ed elettriche, strumenti a percussione e batteria. |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | Sport all’aperto |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | Gruppo percussioni |
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Scopriamo insieme i segreti di Cividale |
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Laboratorio di socialità alla Manzoni |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | Laboratorio di socialità alla Tomadini |
Documentazione relativa al progetto
Obiettivi
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all'utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Luogo
Via Udine 15/2, Cividale del Friuli (UD)
Partecipanti
Il progetto coinvolge gli studenti delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo di Cividale
In collaborazione con
Ministero dell'Istruzione, Unione Europea
Importo finanziato
€ 39.993,60