Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Nell’ambito di una attività in verticale sull’educazione alla lettura fantastica integrata da un approfondimento di aspetti scientifici (problemi ambientali – riscaldamento globale – cittadinanza) la classe prima D della scuola secondaria presenta agli alunni delle classi prime e seconde della scuola Primaria dell’I.C. di Cividale, una lettura animata di una storia inventata ed illustrata dagli alunni stessi, stampata su un libretto bilingue (italiano/friulano) che può diventare un e-book.
La lettura si trasformerà in copione teatrale per uno spettacolo di burattini che verrà rappresentato a fine anno scolastico nella manifestazione Mittelteatro.
Tali eventualità terranno conto della situazione di emergenza legata al Covid e alle norme in vigore nel momento di eventuale presentazione al pubblico.
In caso di impossibilità di rappresentare al pubblico il progetto verrà ridimensionato e adattato alla situazione.
Obiettivi
La finalità del progetto è di stimolare la creatività degli alunni, il lavoro manuale, la capacità di lettura espressiva e un approccio integrato tra discipline diverse (scienze/italiano/geografia/arte e immagine) sviluppando la capacità di ricerca delle informazioni nella fase ideativa della storia (utilizzo aula informatica).
L’obiettivo ultimo è la realizzazione di un libretto illustrato bilingue italiano/friulano, animato con l’ausilio dei burattini e la successiva realizzazione di un intero spettacolo di figura con protagonisti gli stessi burattini , animati dagli allievi. Il percorso potrà essere utile anche per sondare altri linguaggi in cui esprimere la narrazione (per esempio l’animazione, l’albo illustrato...)
Gli obiettivi di apprendimento sono:
- Responsabilizzare e socializzare gli alunni con un’ attività motivante
- Promuovere l’integrazione didattica tra discipline diverse
- Fare un lavoro di gruppo: progettazione e realizzazione
- Riflettere sulla lettura di fantasia
- Educare al linguaggio teatrale/burattini
- Sviluppo della comunicazione espressiva verbale e gestuale
- Sviluppo di capacità espressive con codici non verbali (musicale, scenografico, grafico)
- Sviluppo delle capacità espressive con l’uso di lingue diverse, del canto e strumenti musicali.
- Recuperare la lingua e la cultura friulana
- Interagire con i bambini della Scuola Primaria
Luogo
Via Udine 15/2, Cividale del Friuli (UD)
Responsabile
Partecipanti
Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, classi seconde e terze.