Cjantin insiemi

Anno scolastico 2021/2022

Progetto Friulano

Presentazione

Data

dal 13 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Cjantin insiemi” è il titolo del progetto friulano che permette ai bambini di sperimentare la pluralità linguistica e di ampliare il loro spazio di apprendimento. Infatti, attraverso giochi, canti, racconti, drammatizzazioni in lingua friulana, i bambini colgono la pluralità dei messaggi, stimolando così l’attenzione, l’ascolto e la produzione di piccole frasi e concetti.

Il personaggio guida “il çus Vigjut” ( un gufetto) accompagna i bambini nell’ascolto, nella riproduzione di semplici frasi e nella comprensione delle canzoni  che fanno da sfondo integratore di tutto il progetto. 

Gli interventi proposti sono incentrati sul “fare e giocare” per coinvolgere, invogliare i bambini e per creare un ambiente stimolante. 

Si predilige un metodo ludico e prevalentemente orale per favorire l’apprendimento spontaneo e non nozionistico, vista anche l’età dei bambini. Le proposte didattiche sono articolate in modo tale da offrire a ciascun bambino la possibilità di utilizzare la lingua friulana  per compiere esperienze  sia progettuali sia trasversali ai vari argomenti e nelle attività educative, nei momenti di routine e anche nel gioco libero. 

 

Obiettivi

Luogo

Scuola dell’Infanzia "Francesco Musoni"

Via San Floreano 2, Cividale del Friuli (UD)

Responsabile