Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Un acquario è un modello di ecosistema: Per allestirlo è necessario studiare gli ambienti da ricostruire, le esigenze ecologiche delle specie da ospitare, la qualità delle acque, la biologia riproduttiva di vegetali e animali acquatici. Per la gestione bisogna alimentare i pesci, controllare diversi parametri chimico-fisici, pulire le pareti, potare le piante. L’acquario verrà allestito in una zona di frequente passaggio degli alunni di tutta la scuola per poter essere osservato frequentemente e facilmente da tutti e la gestione affidata agli alunni di … classi, sotto la supervisione degli insegnanti di scienze. La manutenzione ordinaria sarà seguita da una componente dei collaboratori scolastici.
Allestire e mantenere un piccolo acquario di acqua dolce che simula una situazione di un corso d’acqua della nostra regione, monitorandone la situazione fisica e chimica, attraverso la misurazione regolare di alcuni parametri, aggiustandoli ove necessario e tabulando i dati con grafici e statistiche.
Obiettivi
Capire come si studia un ecosistema, vedere le relazioni tra le parti, ragionare in termini di flussi di materia, energia, informazione conoscendo da vicino gli organismi, studiandoli, ricostruendo per loro un ambiente di vita semplificato, ma simile a quello originario, confrontando poi il modello artificiale con la realtà naturale.
Imparare a “leggere un ambiente “, individuandone parametri, variabili, costanti, caratteristiche, fattori e relazioni, scoprendo eventi e connessioni, lavorando su modelli e imparando a trasferire quanto sperimentato e capito sul modello alla realtà.
Luogo
Via Udine 15/2, Cividale del Friuli (UD)
Responsabile
Partecipanti
Alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
In collaborazione con
Consulenza degli esperti dell’acquario di Ariis (Rivignano)