Giochi di Carnevale 23/24

Progetto di continuità tra Scuola Secondaria e Scuola Primaria

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Le insegnanti di scienze, di lettere, tecnologia e di arte della classe 3B e di eventuali altre classi terze in collaborazione approfondiscono durante le ore curricolari e di laboratorio alcuni argomenti collegati a una tematica di educazione alla cittadinanza (per esempio un argomento da concordare inerente la tutela ambientale e i comportamenti responsabili.) Lo scopo è quello di produrre una riflessione collettiva su tematiche che hanno un contenuto sia curricolare che di educazione alla cittadinanza.

Le tematiche oggetto di approfondimento diventano anche il tema dei giochi che gli allievi delle medie organizzeranno a Carnevale per i compagni delle scuole primarie, creando un momento di continuità didattico-educativa tra Scuola secondaria di I° grado e Scuola primaria.

I giochi verranno progettati dagli allievi che produrranno un libretto con il regolamento dei giochi per i compagni più piccoli (testo regolativo). Durante il Giovedì Grasso accoglieranno e organizzeranno i bambini delle primarie dividendoli in squadre e facendoli giocare a una serie di giochi da loro ideati e gestiti, comunicando le tematiche acquisite durante il percorso laboratoriale attraverso attività ludiche di gruppo.

I giochi verranno ripresi e verrà realizzato un breve video.

La finalità del progetto è di stimolare la creatività degli alunni, il lavoro manuale, la riflessione sulle tematiche ambientali, integrando diverse discipline (scienze /tecnologia /italiano/geografia/storia/educazione alla cittadinanza) e sviluppando competenze di problem solving per costruire giochi.

Il momento dei giochi rappresenta inoltre un momento di continuità scolastica tra allievi delle primarie e delle classi della secondaria, che sono tenuti a sviluppare comportamenti responsabili nei confronti dei compagni più piccoli.

L’attività di gruppo e il gioco sono anche un’importante occasione di inclusione e crescita delle relazioni interpersonali.

- Riflettere su tematiche ambientali

- Promuovere l’integrazione didattica tra discipline diverse

- Fare un lavoro di gruppo: progettazione e realizzazione

- Responsabilizzare gli alunni con una attività motivante e di tutoring