Progetto Gruppo Sportivo in Verticale 23/24

Anno scolastico 2023/2024

Progetto che prevede una programmazione verticale condivisa in raccordo tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il gruppo di lavoro della “Commissione verticale sportiva di istituto” ha pensato di proporre una programmazione di educazione fisica comune per tutte le scuole, con la possibilità di essere modificata in base ai progetti dei singoli istituti, con l’obiettivo principale di proporre un lavoro in verticale.

L’intenzione è quella di formare un gruppo di lavoro a partire dalle classi 3^ o 4^ e 5^ delle scuole Primarie con l’obiettivo di portare i bambini in 1^ della scuola secondaria di primo grado con delle basi motorie ben definite:

• Schemi motori di base;

• Giochi di squadra;

• Fondamentali di atletica leggera (corsa, salti e lanci).

Programmazione di massima comune, con particolare attenzione a:

– Attività sugli schemi motori di base, atletica (CORSE veloci max 50m, di resistenza da 500 a 800m, ad ostacoli, percorsi di destrezza o circuiti con slalom, strisciate, rotolate e capovolte…SALTI in lungo da fermo e con rincorsa, in alto con sforbiciata, in basso…LANCI della pallina da tennis, anche a bersagli fissi e in movimento; di palloni a due mani frontali dal basso e dall’alto e dorsali; a baseball e laterali) giochi a squadre (palla tra 2 fuochi, palla cieca, dodgeball e palla avvelenata);

– Attività con attrezzi (palloni, palline da tennis, funicella, ostacoli-over 20/30cm, coni, bastoni cerchi, materassi);

– Brevi periodi di pausa (circa 5 minuti) ogni circa 45’ di lezione, con creazione di una tabella di attività condivise tra tutte le scuole, da svolgere in classe e/o in giardino se facilmente raggiungibile in breve tempo (“momenti di movimenti”);

– Possedere a casa semplici attrezzi per giocare ed esercitarsi a partire dai bambini delle classi 3^ o 4^ e 5^ delle scuole primarie (funicella, palla, palline da tennis);

– Attività di Orienteering in classe-palestra-giardino della scuola a partire dalle classi quarte e quinte delle primarie;

– Insegnare alcuni giochi ai bambini grandi della scuola dell’Infanzia che saranno poi riproposti alla scuola primaria.

– Creazione di un “quaderno personale di educazione fisica” degli allievi a partire dalla classe terza delle primarie dove registrare alcuni dati personali, riguardanti la crescita staturale, ponderale, del piede e il tempo o misura di alcune prestazioni atletiche di: corsa veloce, corsa resistente, salto e lancio.

Obiettivi

Condurre i bambini dalla primaria alla scuola secondaria di primo grado con dei prerequisiti ludico-motori e presportivi ben definitì (schemi motori di base; fondamentali di atletica leggera di corse, salti e lanci; giochi di squadra). Il progetto faciliterà inoltre il processo di crescita motoria e permetterà agli alunni di effettuare delle esperienze significative, attraverso una didattica flessibile e formativa, necessaria ad incrementare l’interesse e la produttività dell’apprendimento.

Proporre un lavoro in verticale dalla primaria alla secondaria, educando al movimento ed a una sana alimentazione per contrastare uno stile di vita troppo sedentario e l’obesità. Sollecitare all'apprendimento consapevole e motivante degli alunni, in modo propositivo ed innovativo, per indurli ad affrontare nuovi problemi con spirito di autonomia e di creatività. Promuovere atteggiamenti che favoriscano la socializzazione. Sostenere l’utilità dello sport come aiuto all'apprendimento e alla crescita affettiva e relazionale.

Luogo

Scuola Secondaria di primo grado “Elvira e Amalia Piccoli”

Via Udine 15/2, Cividale del Friuli (UD)

Responsabile

Partecipanti

Studenti delle classi prime Scuola Secondaria di Primo Grado e delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria.