Progetto sentieri 23/24

Anno scolastico 2023/2024

Progetto che prevede l'intervento di esperti esterni nelle classi prime e seconde.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Il progetto prevede di realizzare un e-book su aspetti del territorio (guide sotto forma di podcast o di e-book). La 1D realizzerà un e-book e lavorerà sulle aree verdi di Cividale mentre le classi 3A e 2C si occupano di altri aspetti storico-artistico-ambientali del territorio, sempre per la realizzazione di e-book che poi verranno pubblicati sul sito della rete Sentieri. Verranno toccate varie tematiche di educazione alla cittadinanza inerenti alla tutela delle minoranze, all’identità e alla ricchezza culturale di un’area di confine, oltre alla ricchezza del proprio territorio dal punto di vista storico, linguistico e paesaggistico.

La finalità del progetto è di stimolare la creatività degli alunni, il lavoro di gruppo, la riflessione sulle tematiche interculturali e sulla propria identità culturale integrando diverse discipline (italiano/tedesco/geografia/storia/ educazione alla cittadinanza) e sviluppando competenze di problem solving per costruire podcast/video o e-book.

L’attività di gruppo rappresenta anche un’importante occasione di inclusione e crescita delle relazioni interpersonali.

• Riflettere su tematiche linguistiche e culturali
  • Promuovere l’integrazione didattica tra discipline diverse
  • Fare un lavoro di gruppo: progettazione e realizzazione
  • Responsabilizzare gli alunni con una attività motivante
  • Saper costruire un podcast e/o un e-book
  • Applicare tecniche di problem solving
  • Lavorare in gruppo

Alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Accordo di rete "Sentieri"