Progetto Spazio a colori – Parmalat Educational Gagliano

Anno scolastico 2022/2023

Progetto in collaborazione con Parmalat Education

dal 12 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Laboratori da svolgere in classe con l’intervento di esperti esterni per approfondire i temi legati a

buona alimentazione, sani stili di vita, sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

- Promuovere nei ragazzi, sia a scuola che in famiglia, comportamenti alimentari corretti ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale.

- Far comprendere le problematiche connesse alla sicurezza alimentare, alla corretta conservazione degli alimenti e alla salvaguardia ambientale.

- Far conoscere ai bambini le proprietà nutrizionali degli alimenti (in particolare del latte e dei suoi derivati) e l’evoluzione delle tecniche di lavorazione e di confezionamento.

- Riscoprire gli stili di vita sani, gli alimenti genuini, il cibo come fonte di vita e sostentamento.

- Infondere ed insegnare la cultura del recupero degli imballaggi alimentari, per incoraggiare comportamenti rispettosi dell’ambiente nelle nuove generazioni.

- Analizzare i cambiamenti delle abitudini alimentari, ritrovando il piacere di gustare diversi alimenti, la gioia e i rituali della convivialità e della condivisione con gli altri, l’abitudine al movimento.

Scuola dell’Infanzia “Giovanni Lorenzoni”

Via della Chiesa 15, Cividale del Friuli (UD)