Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Anno scolastico 2023/2024

Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi

Presentazione

Data

dal 29 Febbraio 2024 al 15 Maggio 2025

Descrizione del progetto

“STEM E MULTILINGUISMO” vuole promuovere azioni formative che daranno spazi più significativi alla dimensione digitale
dell’apprendimento e al miglioramento degli aspetti linguistici, sociali e culturali legati al multilinguismo. Questi percorsi si riveleranno utili per favorire pari opportunità di accesso agli strumenti digitali e alle nuove tecnologie a tutti i partecipanti. Il progetto viene rivolto ed indirizzato principalmente agli alunni e al personale docente dei vari ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo dalla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Secondaria di primo grado. Le azioni di formazione che saranno attuate mirano a consolidare le abilità di docenti e degli alunni seguendo le nuove prospettive della didattica STEM e/o STEAM e delle lingue straniere (compresa la lingua friulana, lingua minoritaria ufficialmente riconosciuta come tale dall’ Unione Europea).. Il nostro Istituto Comprensivo intende privilegiare queste dimensioni in quanto consapevole che la loro padronanza potrà agevolare l’atteggiamento di apertura e di flessibilità che già richiedono e ancor più richiederanno i futuri percorsi professionali. L’ idea di estendere l’azione progettuale alla Scuola dell’Infanzia propone di offrire ai nostri alunni, fin da piccoli, la possibilità di crescere in un ambiente multilingue e multiculturale aperto all’innovazione, dove sviluppare l’apprendimento sempre più puntuale delle lingue straniere e dell’utilizzo degli strumenti digitali, al fine di potenziare la capacità di risolvere autonomamente le situazioni problematiche, di lavorare in gruppo, imparando ad imparare da soli e/o con i pari. La vision è di puntare ad una sempre maggior consapevolezza di quanto sia importante continuare ad apprendere, migliorando le proprie capacità e perseguendo l’idea di un percorso di lifelong learning. In un’ ottica di miglioramento dei risultati e delle analisi condotte in riferimento ai bisogni formativi dell’ Istituto Comprensivo di Cividale (considerando il RAV e il PDM), ci si propone di progettare azioni di formazione per il potenziamento e il consolidamento delle attività di coding, robotica, pensiero computazionale; percorsi per il potenziamento e il miglioramento di una o più lingue comunitarie finalizzato all’innalzamento dei livelli di riferimento europei QCER, anche per ottenere delle certificazioni linguistiche riconosciute; percorsi rivolti al personale scolastico per il miglioramento delle competenze linguistiche e digitali. I vari percorsi saranno attivati , in orario curricolare e extracurricolare e saranno rivolti sia agli studenti che al personale scolastico.

Documentazione relativa al progetto

Obiettivi

L’obiettivo è garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multilinguistiche, per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con focus sulle studentesse e con un pieno approccio interdisciplinare.

 

L’obiettivo è far crescere nelle scuole cultura scientifica e forma mentis necessarie per un diverso approccio allo sviluppo del pensiero computazionale, prima ancora che vengano insegnate le discipline specifiche. Inoltre il piano mira a rafforzare l’internazionalizzazione del sistema scolastico e le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti attraverso l’ampliamento dei programmi di consulenza e informazione su Erasmus+.

Luogo

Scuola dell’Infanzia "Francesco Musoni"

Via San Floreano 2, Cividale del Friuli (UD)

Scuola dell’Infanzia "Monumento ai Caduti"

Via Principale 18, Torreano (UD)

Scuola dell’Infanzia “Antony David Liberale”

Via Tombe Romane 5, Cividale del Friuli (UD)

Scuola dell’Infanzia “Giovanni Lorenzoni”

Via della Chiesa 15, Cividale del Friuli (UD)

Scuola dell’Infanzia “Vittorio Podrecca”

Via De Gasperi 1, Cividale del Friuli (UD)

Scuola dell’Infanzia di Prepotto

Via Brolo 39, Prepotto (UD)

Scuola Primaria “Alessandro Manzoni”

Piazza XX Settembre 1, Cividale del Friuli

Scuola Primaria “Dante Alighieri”

Via XXIV Maggio 19, Prepotto (UD)

Scuola Secondaria di primo grado “Elvira e Amalia Piccoli”

Via Udine 15/2, Cividale del Friuli (UD)

Sede Scuola Primaria “Alfieri”

Via Delle Scuole 9, Torreano (UD)

Sede Scuola Primaria “Tomadini”

Via Buonarroti 1, Cividale del Friuli

Partecipanti

Il progetto coinvolge gli studenti delle Scuole dell'Infanzia, delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria e tutto il persone scolastico dell'Istituto Comprensivo di Cividale

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione e del Merito, Unione Europea

Importo finanziato

€ 76.646,90