Cos'è
Nell’ambito del Piano Scuola per l’Estate 2024 l’Istituto vuole proporre la realizzazione del Progetto “A scuola me la spasso!”, costituito da una serie di attività da svolgere dal 17 giugno al 12 luglio 2024, rivolta agli alunni delle Classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª delle scuole Primarie e 1ª, 2ª, 3ª delle Classi della scuola Secondaria di Primo Grado.
Non si tratta di un centro estivo, ma di attività a carattere didattico, con impostazione prettamente laboratoriale. Si precisa che tutte le attività saranno completamente GRATUITE.
L’entità del finanziamento che potremmo ricevere e i tempi necessari per perfezionare le procedure hanno consentito di attivare 7 corsi.
Si precisa quanto segue:
- scadenza, per effettuare la pre-iscrizione: 31 maggio 2024;
- ogni corso potrà accogliere al massimo 20 studenti, nel caso di domande eccedenti sarà necessario effettuale una selezione in base ai criteri stabiliti (corrispondenza dell’età con quella richiesta, bisogni educativi speciali nei candidati, non aver già ottenuto l’iscrizione ad un altro corso, ordine cronologico di iscrizione);
- il numero minimo di iscritti per attivare un corso è fissato a 12 studenti;
- verrà data priorità agli studenti che il prossimo anno saranno ancora all’interno del nostro Istituto.
Come si accede al servizio
Cliccando sul seguente pulsante si accede ad un modulo digitale da compilare per effettuare la pre-iscrizione. Dopo la scadenza dei termini, una volta stilata l'eventuale graduatoria, si riceveranno via mail le istruzioni per completare l'iscrizione.
Per compilare il modulo è necessario utilizzare l'account @iccividale.edu.it degli studenti.
Servizio online
Tempi e scadenze
31
MagTermine pre-iscrizioni
Compilazione del form on-line per la pre-iscrizione ai corsi
Termine perfezionamento iscrizioni
Formalizzazione delle iscrizioni con tutta la documentazione necessaria
Contatti
- Email: pianoestate@iccividale.edu.it
Ulteriori informazioni
In viaggio con Bee BotLa protagonista del corso è l'apetta robotica Blue Bot, grazie alla quale si lavorerà, prima a Insegnanti: Martena Maria Rosaria, Dominutti Erica, Tatoli Martina |
Rilassarsi con le mani e con la menteNON ATTIVATOIl progetto è suddiviso in 2 parti: la prima sarà incentrata sul rilassamento mediante alcune tecniche yoga; la seconda coinvolgerà i bambini in attività creative di diverso genere che prevede l'utilizzo di materiali di riciclo. Gli interventi di yoga saranno mirati al rilassamento e al benessere fisico ed emotivo. Insegnanti: Floreancig Alessia e Lodolo Caterina |
Aqua AdventureAttraverso l'approccio S.T.E.M i bambini verranno guidati in un percorso di studio sull'acqua e sui suoi utilizzi in un'ottica di ragionamento anti-spreco della stessa. Sarà dato quindi spazio a delle attività con l'obiettivo di implementare il senso civico degli alunni verso questa tematica. Grazie all'utilizzo dei Kit Lego i bambini potranno progettare un acquedotto che conduca l'acqua nel nostro paese e realizzeranno un cartellone che rappresenta lo studio svolto. Insegnanti: Martena Maria Rosaria, Desiderio Marianna
|
L'arte in gioco 1Il progetto sviluppa il pensiero creativo e divergente, applicato alla rivisitazione di opere d’arte famose e al gioco degli scacchi. Leggere un’opera d’arte è come leggere una posizione sulla scacchiera: immedesimazione e analisi delle intenzioni dell’autore da una parte, immedesimazione e analisi delle intenzioni dell’avversario dall’altra; ipotesi del messaggio dell’opera da una parte e ipotesi della strategia di gioco del giocatore avversario dall’altra. I bambini saranno impegnati nella riproduzione creativa di opere d'arte famose con materiali di riciclo e saranno avviati al gioco degli scacchi. Insegnanti: De Carne Anna, Lodolo Caterina, Marotta Paola, esperto scacchi |
L'arte in gioco 2Il progetto sviluppa il pensiero creativo e divergente, applicato alla rivisitazione di opere d’arte famose e al gioco degli scacchi. Leggere un’opera d’arte è come leggere una posizione sulla scacchiera: immedesimazione e analisi delle intenzioni dell’autore da una parte, immedesimazione e analisi delle intenzioni dell’avversario dall’altra; ipotesi del messaggio dell’opera da una parte e ipotesi della strategia di gioco del giocatore avversario dall’altra. I bambini saranno impegnati nella riproduzione creativa di opere d'arte famose con materiali di riciclo e saranno avviati al gioco degli scacchi. Insegnanti: De Carne Anna, Lodolo Caterina, Marotta Paola, esperto scacchi |
Tracce ritmiche e gesti sonoriCreazione di un gruppo di percussioni e realizzazione di registrazioni audio/video delle performance. Insegnanti: Lodolo Cristina ed esperto video
|
Colori e suoni della mia cittàSi propongono delle visite guidate e delle passeggiate per Cividale del Friuli e dintorni per scoprire angoli nascosti e notare luci e suoni della natura. Si insegneranno modi diversi di rappresentare la realtà circostante, attraverso un laboratorio artistico e fotografico. Insegnanti: Gargiulo Alessandra, Floreancig Alessia ed esperto foto e video
|